UFI Filters ha ufficialmente istituito una nuova business unit dedicata al Thermal Management, quindi allo sviluppo di prodotti per la gestione termica di tutti i tipi di veicoli. Il team dedicato alla nuova BU farà base presso l’UFI Innovation Center di Ala di Trento. Grazie alla nuova divisione, UFI Filters dimostra un forte impegno nell’indirizzare l’attuale fase di cambiamento dell’industria automobilistica verso l’elettrificazione dei veicoli. In questo modo, l’azienda intende implementare ulteriori innovazioni tecnologiche in modo rapido, per soddisfare al meglio i requisiti di prodotti altamente performanti richiesti dal mercato.

Ivano Cordioli a capo della BU Thermal Management di UFI Filters

La nuova Thermal Management Business Unit sarà guidata da Ivano Cordioli. Laureato in Ingegneria Meccanica e con un master EMBA, Cordioli vanta quindici anni di esperienza nel Gruppo, dove ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità da Project Engineer, a Business Developer Director, fino alla nomina a capo della nuova divisione. “Sono estremante orgoglioso di questo compito e della fiducia che mi è stata accordata”, ha commentato Cordioli (nella foto). La nuova Business Unit potrà contare su un team specializzato e interfunzionale nel nostro Innovation Center, per poterci focalizzare al meglio sulle tecnologie per la mobilità del futuro. Sono convinto che questo gruppo motivato e altamente qualificato sarà in grado di dare il giusto contributo e la migliore spinta a questo settore sia in termini di innovazione e ricerca sia di sviluppo del business”.

ufi filters
Ivano Cordioli

Sette linee di prodotti per la gestione termica

Oggi il Gruppo UFI fornisce 7 linee di prodotti dedicati alla gestione termica, che coprono le esigenze di tutti i tipi di veicoli. Sono prodotti sofisticati, come scambiatori per l’olio motore indipendenti o integrati nel modulo olio insieme al filtro (per veicoli a combustione); scambiatori per l’olio della trasmissione e condensatori raffreddati a liquido (per veicoli a combustione, ibridi ed elettrici); battery chillers, coolant battery heaters e coolant flow valve (per ibridi ed elettrici); scambiatori di calore per e-axle per veicoli elettrici che possono essere forniti sia singolarmente sia come modulo completo, riflettendo l’intera gamma di possibilità offerta dal gruppo.

Rinaldo Facchini, Amministratore Delegato del Gruppo UFI Filters, ha aggiunto: “La crescente elettrificazione dei veicoli ci porta a focalizzarci maggiormente su questo segmento, spingendoci quindi alla creazione di un team dedicato a uno dei fattori chiave per i veicoli elettrici, la gestione termica”.

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Diesel Technic sarà a Transpotec Logitec con i serbatoi carburante

Diesel Technic sarà presente a Transpotec Logitec 2024 con la gamma completa e sempre aggiornata di prodotti DT Spare Parts, e in particolare con la gamma di alta qualità di serbatoi di carburante, componenti fondamentali per il sistema di alimentazione dei veicoli con motore a combustione interna....

Apollo Tyres amplia la gamma EnduRace RD2 per camion e autobus 

Yves Pouliquen, Group Head of Sales and Marketing di Apollo Tyres Europe, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di offrire uno pneumatico che non solo vanta prestazioni eccezionali in diverse condizioni, ma garantisce anche una soluzione economica e a lungo termine per gli operatori".