Truck Racing, il caos è totale. Dopo la rinuncia dell’Ungheria e lo slittamento di Misano da maggio a novembre, con la cancellazione della gara più attesa, quella del Nürburgring, il calendario si riduce, al momento, a sette gare. Anche l’Eurotruck Racing deve inevitabilmente fare i conti con le conseguenze della pandemia da Covid-19. Logico e scontato.

Eurotruck Racing

Truck Racing: malgrado tutto, il campionato va avanti

La differenza è che, mentre tutte le altre discipline motoristiche, dalla Formula 1 alla Moto Gp, seppure con una certa resistenza iniziale, hanno ceduto all’evidenza cancellando con un colpo di spugna l’intera prima parte della stagione limitandosi ad azzardare ipotesi su un futuro ancora oggi difficile prevedere, gli organizzatori dell’Europeo camion non rinunciano, con una certa ostinazione, ad aggiornare il calendario gare, spostando e ricollocando date ed eventi che nessuna ufficialità potrà peraltro considerare confermate in questo drammatico 2020.

Francia e Spagna invertono le date

È successo più volte nell’ultimo mese. Prima la rinuncia dell’appuntamento in Ungheria, che avrebbe dovuto aprire la stagione nell’ultimo week-end di aprile, poi lo spostamento di Misano Adriatico, che dopo la rinuncia magiara avrebbe alzato il sipario in maggio sulla stagione più travagliata della sua già problematica storia. Ricollocata l’Ungheria a metà giugno (il 13 e 14 per l’esattezza), con Misano che scala a ultima gara del campionato, il 13 e 14 novembre, e invertite le date di Spagna e Francia, con Jarama che anticipa di una settimana (al 26-27 settembre) e Le Mans che a sua volta slitta di sette giorni (al 3 e 4 ottobre), sembrava fatta.

Andrè Kursim davanti a Renè Reinert | Richard Kienberger

Poi, la bomba della cancellazione della gara più attesa, quella del Nürburgring, in Germania, che in termini di prestigio vale da sola un campionato . Vista la situazione, potrebbe non essere finita qui. Allo stato attuale delle cose, l’evoluzione della pandemia non consente previsioni attendibili, tantomeno certezze. Meglio sarebbe prendere atto dell’impossibilità di avviare e condurre in porto una stagione regolare, al momento ridotta a soli sette appuntamenti. Che fare, dunque? Semplice, alzare bandiera bianca e dichiarare sospeso il campionato. Insomma, tutti ai box e appuntamento al 2021.

Ridefinito il programma del Campionato europeo camion

Sette gare da giugno a novembre per il Truck Racing. Con l’annullamento della gara ungherese prevista per fine aprile e ricollocata a metà giugno, lo slittamento di Misano Adriatico dalla tradizionale data di maggio a novembre e la cancellazione del Nürburgring, dovrebbe spettare alla Slovakia, a inizio giugno, aprire la travagliata stagione di corse. Al momento, le gare in calendario rimangono ufficialmente sette.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

L’azienda tedesca Contargo mette in servizio 33 DAF XD Electric

Nel 2019 Contargo è stata tra le prime aziende di trasporto in Germania a impiegare due DAF CF completamente elettrici, aumentando poi gradualmente il numero di veicoli. Oggi la flotta conta quasi 100 camion full electric. I nuovi mezzi hanno cabina Sleeper High Cab, con postura di guida elevata, am...

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...