Il mercato conferma la sua fiducia a Transpotec Logitec, la manifestazione di riferimento in Italia per il trasporto merci e la logistica, in programma a Fiera Milano dal’8 all’11 maggio 2024. Lo confermano le numerose aziende già iscritte e avanzate trattative con le maggiori case produttrici di mezzi. Tra queste, Ford Trucks Italia e Volvo, sul fronte dei pesanti, e Koelliker, su quello dei commerciali leggeri, hanno già formalizzato la loro presenza. 

Quella che si sta delineando è dunque una edizione da non perdere, un appuntamento unico dove confrontarsi sulle urgenze e le sfide del settore rivolto a tutti gli operatori del trasporto merci e della logistica, che già oggi possono organizzare la loro visita a partire dall’acquisto del biglietto, disponibile a prezzo scontato sul sito transpotec.com. 

Cosa vedremo a Transpotec Logitec 2024

L’offerta della manifestazione permetterà di avere una visione a 360 gradi sul mercato e le sue novità. Tra i settori più rappresentati, oltre ai produttori di mezzi, ci saranno i rimorchi e semirimorchi in tutti i diversi allestimenti, dai furgonati alle cisterne, dai ribaltabili a quelli per il trasporto a temperatura controllata. Anche in questo campo sono già confermati brand di stampo internazionale come IFACO.ME.P.S.Koegel Italia e Alkom Autocisterne.

Fari puntati anche sul mondo della componentistica e dei ricambi. Torna in manifestazione l’Aftermarket Village, a cura delle riviste Parts Truck Logistica&Trasporti. Il Villaggio ospiterà la proposta di produttori di ricambi, componenti e attrezzature, fornitori di servizi e distributori e sarà come sempre organizzato con zone di business networking e formative per far incontrare e confrontare i professionisti del settore.

Sempre maggiore importanza stanno acquisendo i servizi rivolti al trasportatore: assicurazioni, carte carburante, sistemi pagamento pedaggi e sistemi telematici per la gestione delle flotte. La tecnologia entra in modo preponderante sui camion e nelle aziende per facilitare il lavoro degli autisti sia in Italia che all’estero. A Transpotec Logitec camionisti e proprietari di flotte troveranno un’offerta amplissima di prodotti e soluzioni dedicati a loro e tante occasioni di formazione per crescere ed essere competitivi.

In attesa di completare le fasi della transizione energetica stabilite dall’Unione Europea, non poteva mancare un focus sul mondo dei carburanti, che si presenterà con un approccio innovativo e sempre più sostenibile, allargando la sua offerta alle fonti di energia pulite come l’idrogeno, il gas naturale compresso e le altre possibili alternative destinate a sostituire i carburanti di origine fossile. 

A fare da fil rouge alla quattro giorni a Fiera Milano saranno tutte le tematiche relative alla logistica in generale. Transpotec Logitec infatti è da sempre la manifestazione di riferimento per il mondo della logistica, che oggi diventa sempre più efficace ed efficiente: soluzioni software, piattaforme per la gestione delle flotte, sistemi per la movimentazione interna e la gestione dei magazzini di stoccaggio, la logistica 4.0 vira verso il digitale e si integra sempre di più con le tecnologie a bordo dei mezzi, mentre il ruolo dell’autista evolve da mero trasportatore a operatore logistico a cui, oggi, si richiede anche la capacità di gestire software e dotazioni tecnologiche avanzate.

Leggi anche: Transpotec Logitec torna a Fiera Milano insieme a NME. Ford Trucks ha già aderito

In primo piano

Articoli correlati

Raben e Sieber annunciano la fondazione di Raben Sieber AG

Raben Group e Sieber Transport AG hanno annunciato la firma dell’accordo per la fondazione congiunta di Raben Sieber AG il 1° marzo 2025. L’obiettivo è quello di creare una rete forte e integrata di trasporto stradale groupage nazionale e internazionale in Svizzera e all’estero.

Logistica, Interzero aderisce al Freight Leaders Council

“Entrare a far parte del Freight Leaders Council – afferma Mario Bagna, Amministratore Delegato di Interzero Italy – rappresenta un’importante opportunità per collaborare con i principali attori della logistica e promuovere pratiche sostenibili”.