In un momento particolarmente complesso per la viabilità nei valichi alpini italiani, con l’imminente chiusura programmata del traforo del Monte Bianco, arriva una notizia positiva: dopo oltre 14 anni di lavori, rinvii e inevitabili polemiche, per il prossimo 28 luglio è stata annunciata l’apertura della seconda canna del traforo stradale del Frejus, galleria che collega l’Italia alla Francia.

La seconda canna del traforo stradale del Frejus

L’annuncio è arrivato qualche giorno fa da parte del presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio. La seconda canna della galleria ha una lunghezza complessiva di 12.848 chilometri, quasi equamente distribuiti tra il territorio italiano e quello francese. La nuova galleria è destinata a correre in parallelo rispetto a quella attuale, a una distanza di 50 metri circa.

Il diametro interno del tunnel sarà di 8 metri. Prevista la percorrenza in direzione Francia, con la galleria esistente che dal 28 luglio sarà destinata al transito verso l’Italia.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Iveco Group, il 2025 un anno sfidante: calano ricavi e margini

Iveco Group archivia il 2025 con una contrazione delle consegne in Europa - per quel che riguarda il comparto veicoli commerciali - del 21% rispetto al 2024. Calano, di conseguenza, anche ricavi netti e margini. Il 2026, sottolinea l'ad Olof Perrson, si giocherà su tre leve: disciplina di prezzo, es...