Lo scorso maggio Toyota Motor Europe e VDL Groep hanno annunciato la loro reciproca collaborazione in vista di una mobilità a emissioni zero. Ora, le due società hanno lanciato il loro primo camion dimostrativo a celle a combustibile. Quest’ultimo verrà utilizzato per eseguire prove su strada e valutare i miglioramenti in vista delle fasi successive del progetto. VDL Groep sta preparando altri quattro camion a celle a combustibile, che saranno utilizzati dai fornitori logistici di Toyota VOS Transport Group, CEVA, Groupe CAT e Yusen.

La collaborazione tra Toyota e VDL Groep

Integrando la tecnologia delle celle a combustibile Toyota nei camion pesanti VDL, Toyota mira a decarbonizzare le sue operazioni logistiche in Europa. Si prevede che la cooperazione tra tutte le parti consoliderà le conoscenze su come utilizzare i camion a celle a combustibile sulle strade pubbliche e contribuirà alla transizione energetica ecologica dell’Europa. Si prevede che la sperimentazione quinquennale stimolerà l’ulteriore sviluppo di un’infrastruttura sostenibile per l’idrogeno in tutta Europa che soddisfi i requisiti AFIR e consentirà l’emergere di soluzioni di mobilità dell’idrogeno a zero emissioni di carbonio.

In primo piano

Articoli correlati

Volvo raggiunge il traguardo di un milione di camion connessi su strada

Questi camion possono usufruire dell'intera gamma di servizi offerti dall'azienda. I servizi di uptime prevedono l'utilizzo della connettività wireless per monitorare e tracciare i veicoli da remoto e anticipare potenziali guasti. I servizi di produttività, invece, mirano a migliorare le operazioni ...