Sublime Energie, una start-up specializzata in tecnologie di liquefazione del biogas, ha ottenuto un finanziamento di 11,5 milioni di euro per accelerare l’implementazione della sua tecnologia innovativa direttamente nelle aziende agricole. Guidato dalla Révolution Environnementale et Solidaire gestita dal Crédit Mutuel Impact, il finanziamento consentirà inoltre all’azienda di assumere nuovo personale, lanciare un progetto dimostrativo per produrre carburante verde entro il 2025 e creare una rete innovativa per la raccolta del biogas.

Gli agricoltori attualmente detengono più del 90% delle risorse di biomassa. Tuttavia, le sfide logistiche nel collegare potenziali siti di produzione di biogas ai siti di consumo stanno frenando la crescita di questo settore. La tecnologia proprietaria di liquefazione del biogas di Sublime Energie fornisce una soluzione su misura per le aziende agricole francesi ed europee con una capacità di produzione di biogas limitata. Il progetto consente la raccolta locale del biogas da aziende agricole piccole o remote, rendendole economicamente sostenibili condividendo i costi di depurazione.

La tecnologia innovativa, sviluppata dal CES (Centro per i Sistemi di Efficienza Energetica) delle Miniere di Parigi – PSL, aprirà un nuovo potenziale di mercato di circa 26 TWh di biometano e consentirà di catturare milioni di tonnellate di CO2 all’anno in Francia. Il biometano prodotto verrà utilizzato per ridurre le emissioni di carbonio derivanti dai trasporti pesanti. Può essere utilizzato direttamente nelle aziende agricole, anche in trattori alimentati a bio-GNL, o nel settore logistico utilizzando autocarri pesanti.

Dopo un investimento iniziale di 1 milione di euro da parte di Storengy (filiale di Engie) e del Gruppo Vestra-Elsaco, quest’ultimo round di finanziamento, guidato dal Fondo Environment and Solidarity Revolution gestito da Credit Mutuel Impact e PSL, sosterrà lo sviluppo, la produzione e l’implementazione dell’impianto dimostrativo. Questo dimostratore produrrà 180 tonnellate di carburante a basso contenuto di carbonio e 300 tonnellate di CO2 biogenica all’anno. Sarà installato a Gazéa, un’azienda che gestisce un metanizzatore agricolo, entro il 2025. Entro il 2026, si prevede che il primo progetto commerciale integrerà una dozzina di metanizzatori con questa innovazione.

Con un team attuale di 12 persone, Sublime Energie prevede di raddoppiare la propria forza lavoro entro due anni per facilitare questi ambiziosi progetti.

Bruno Adhémar, cofondatore e presidente di Sublime Energie, ha dichiarato: “Questo nuovo finanziamento è un passo fondamentale per Sublime Energie. Avendo dimostrato l’efficienza della prima tecnologia al mondo di liquefazione e purificazione del biogas, ora disponiamo dei mezzi per implementarla. Ora stiamo facendo un enorme passo avanti verso la commercializzazione e l’implementazione su larga scala, grazie alla fiducia dei team di Crédit Alliance Fédérale responsabili del Fondo per l’Ambiente e la Rivoluzione Solidale”.

Sabine Schimel, direttrice generale del Crédit Mutuel Impact, ha dichiarato: “Rafforzando lo sviluppo del settore del biometano e della bio-CO2 e fornendo agli agricoltori un reddito aggiuntivo, la soluzione innovativa proposta da Sublime Energie è pienamente in linea con la strategia di investimento del nostro Fondo Ambiente e Solidarietà Revolution Fund, finanziato dal dividendo sociale del Crédit Mutuel Alliance Fédérale. Ci impegniamo a supportare Sublime Energie a lungo termine per consentirle di espandersi e commercializzare con successo la sua tecnologia rispettosa dell’ambiente”.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...