età camionisti

I giovani non amano sedersi al volante di un camion. È quanto emerge dall’inchiesta del portale polacco Trans.info che ha analizzato i dati ufficiali sulla professione in alcuni Paesi in seguito agli allarmi delle associazioni di categoria.

In Europa tutti vecchi. Maglia nera alla Spagna

Chi sta peggio è la Spagna, dove quasi il 32 per cento degli autisti ha tra i 60 e i 64 anni e ben il 72 per cento ha superato i 50. In Germania, su circa un milione e mezzo di patentati camion, oltre un milione ha più di 45 anni. In Gran Bretagna, l’età media degli autisti è di 55 anni e sono già 60 mila gli assunti stranieri. E in Polonia, seppure l’età media è di 45 anni, i neopatentati si sono dimezzati.

età camionisti

Poco incoraggiante anche la proiezione dell’età degli autisti elaborata dall’Ufficio Statistico dell’Unione Europea (Eurostat): secondo tale studio, il ‘parco circolante’ invecchierà in ogni angolo del Vecchio Continente e nel 2025 oltre il 56 per cento dei conducenti avrà più 45 anni.

Bisognerà cercarli fuori dall’Europa. O pagarli di più

Le iniziative per arginare il fenomeno e tentare un’inversione di rotta non mancano, dai progetti di formazione fino ai videogame Truck Simulator. Dalla Germania arriva anche una proposta più pragmatica: per il gigante della logistica tedesca Hermes und Go la soluzione sta semplicemente nel pagare di più gli autisti, tanto che sta ritoccando verso l’alto le tariffe del 4,5 per cento.

età camionisti

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...