Domenica 24 settembre Volvo Trucks Italia ha aderito all’invito dell’Associazione Genitori della Scuola Primaria Gentilino in occasione del No Parking Day, una giornata promossa dall’Assessorato all’Ambiente e Verde del Comune di Milano e realizzata grazie al contributo dei Municipi. Un’iniziativa che rientra nella Milano Green Week 2023, che da martedì 26 settembre animerà la città con centinaia di appuntamenti.

Nove strade, una per Municipio, chiuse al traffico e liberate dalle auto in sosta per fare spazio ad attività educative e di intrattenimento: uno spazio cittadino restituito alle persone per vivere il quartiere e la città in modo diverso. In via Gentilino, Volvo Trucks Italia ha portato Stop Look Wave, il progetto che dal 2015 insegna ai bambini di tutto il mondo le principali regole sulla sicurezza stradale e la sostenibilità ambientale.

La giornata è stata anche la prova generale di un progetto più ampio, che prevede la pedonalizzazione di un tratto di strada per mettere in sicurezza l’ingresso a scuola. 

“Abbiamo organizzato questa giornata insieme alla scuola, l’Istituto Comprensivo P. Thouar e L. Gonzaga, all’Oratorio del Gentilino e alla Social Street San Gottardo-Meda-Montegani, un gruppo Facebook che riunisce diverse realtà del quartiere”, racconta Valentina Caticchio, membro del direttivo dell’Associazione Genitori Gentilino e Legal & Compliance Director del Gruppo Volvo. “È stato naturale per me portare Stop Look Wave, il programma di Volvo Trucks pensato per la sicurezza degli utenti più piccoli e vulnerabili della strada. Via Gentilino incrocia Corso San Gottardo, la seconda via più pericolosa di Milano in base alla recente classifica elaborata dal Politecnico. I dati hanno confermato la drammaticità di una situazione che noi genitori del quartiere abbiamo bene in mente”.

Stop Look Wave ha aperto la giornata con il suo messaggio semplice: fermati prima di attraversare, guarda in entrambe le direzioni e stabilisci un contatto visivo con il conducente, fai un cenno e attraversa solo quando il conducente risponde al tuo cenno. Fondamentale come sempre la presenza di un veicolo pesante elettrico, che ha dato modo ai bambini di rendersi conto in prima persona dell’impossibilità, per l’autista, di avere la visibilità completa di ciò che gli sta intorno.

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati