La Commissione europea Trasporti e Turismo (TRAN) ha approvato la revisione della Direttiva CBE (Cross Border Enforcement) del 2015, una legge europea che si propone di agevolare lo scambio transfrontaliero di informazioni sulle infrazioni in materia di sicurezza stradale.

Questa normativa già si applicava a una serie di violazioni del codice della strada (eccesso di velocità, mancato uso della cintura di sicurezza, mancato arresto al semaforo rosso, guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe, non utilizzo del casco protettivo, uso di una corsia vietata o di un dispositivo di comunicazione mobile/smartphone), ma ora ne verrà esteso il campo di applicazione ad altre infrazioni, migliorando inoltre le indagini sulle stesse compiute al di fuori dello Stato membro di immatricolazione del veicolo interessato. Questo primo voto in commissione TRAN è preliminare rispetto al successivo passaggio del testo in sessione plenaria.

L’obiettivo che si propone la nuova Direttiva è quello di prevenire i comportamenti pericolosi da parte deiguidatori non residenti, causa di un elevato numero di vittime e di feriti gravi sulle strade europee. Estendendo infatti l’ambito di applicazione della direttiva CBE ad altre infrazioni in materia di sicurezza stradale si ridurrà l’impunità dei trasgressori.

La legge modificata dovrà inoltre razionalizzare le procedure di assistenza giudiziaria tra gli Stati membri nelle indagini transfrontaliere, dato che, dalla valutazione d’impatto della Direttiva CBE originaria da parte della Commissione europea, sono state evidenziate numerose difficoltà che impediscono l’applicazione della giustizia nei confronti dei trasgressori non residenti.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...