Si chiamerà Tcd, ‘Tarif de congestion’ (Tariffa di congestione), la tassa sul traffico che le principali città francesi si preparano a imporre nel corso del 2019. Quindici anni dopo la nascita della ‘Congestion charge’ di Londra, dodici anni dopo la ‘Trängselskatt’ di Stoccolma e sette dopo la nascita dell’Area C a Milano, il ministero dell’Ambiente di Parigi ha rispolverato la norma del 2007 sui ‘Peage urbain’, mai entrata in vigore. Regolamento ‘per la tutela dell’ ambiente’ che all’articolo 22 prevedeva la possibilità per le città con più di 100 mila abitanti di imporre appunto la Tdc.

Tarif de congestion

Due i pilastri della futura tassa. Uno positivo, il divieto di imporre barriere fisiche. Niente caselli o cancelli, quindi, ma solo sistemi di tele-rilevazione con pagamento differito nelle 24 ore. L’altra meno pratica, come dimostra la giungla italiana delle ZTL: ogni città farà da sé in termini di tariffe, orari, esenzioni e perimetro di applicazione della Tdc. Così, se a Parigi si ipotizza di rendere a pagamento la circolazione all’interno dell’anello dei cosiddetti ‘boulevard dei marescialli’, invece a Marsiglia pare che l’obiettivo sia di decongestionare soltanto l’area del Vieux-Port.

‘Tarif de congestion’ salata per i camion?

Unica buona notizia, il vincolo tariffario imposto dal governo centrale: le norme in corso di approvazione prevedono un tetto massimo per la Tdc di 5 euro al giorno per Parigi, Lione e Marsiglia; 2,50 euro nelle altre città con più di 100 mila abitanti.

Codicillo anti camion: le municipalità avranno facoltà di moltiplicare fino a quattro volte il ticket della Tdc in presenza dei mezzi più inquinanti. Il che, per le tre principali metropoli, vorrebbe dire 20 euro. Non poco, ma sempre meno di un decimo delle 200 sterline (227 euro) che i veicoli oltre le 3,5 ton pagano oggi per la ‘Congestion charge’ a Londra.

Tarif de congestion

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...