Prima consegna in Centro Italia dello Scania V8 più potente d’Europa, un R 770 rosso corsa, alla Man di Poggio Mirteto (Rieti). Sì avete letto bene, si chiama proprio così, come il costruttore del Leone di Monaco, l’azienda di trasporto ferroviario che lavora per il Gruppo Salcef, leader globale nel settore delle infrastrutture ferroviarie. «La nostra attività nasce nei primi anni ’80», racconta Marco Antonelli, amministratore delegato di Man, «Ci siamo sempre occupati di autotrasporto tranne una parentesi di qualche anno, quando abbiamo operato nel settore del movimento terra. Dal 2016, anno di fondazione della Man, siamo tornati al settore trasporto. Da allora collaboriamo continuativamente con il Gruppo Salcef e li seguiamo su tutti i cantieri nazionali di manutenzione ferroviaria. Ci occupiamo di traporto macchinari e attrezzature pesanti».

Passione Scania con radici profonde

«Siamo legati al marchio del Grifone sin dagli esordi», continua Antonelli, «Abbiamo iniziato con i V8 144 e 164. Col tempo, abbiamo seguito tutta l’evoluzione dei camion svedesi. Oggi, la nostra flotta è costituita per la maggior parte da camion Scania. L’acquisto dell’R770 è stato soprattutto dettato dalla passione». «Mi sono voluto fare un regalo», ammette Antonelli, «In un primo tempo, volevo acquistare l’R730.Poi, appena fatto l’ordine, ho saputo dell’uscita del 770 cavalli. A quel punto, ho bloccato subito tutto e ho chiesto alla Sacar l’ultimo arrivato. Unico problema, la cabina S è troppo alta per il tipo di lavoro che facciamo. A volte dobbiamo passare sotto ponti molto bassi o in vecchie gallerie . Così, dietro consiglio di Fabrizio Celderoni, consulente commerciale della concessionaria Scania locale, la Sacar appunto, ho ordinato un R, con cabina più adatta alla nostra attività».

Scania
PIÙ POTENTE D’EUROPA Marco Antonelli al fianco dell’R 770

I consumi regalano sorprese

«Ho già fatto 8 mila chilometri con il nuovo camion e sono rimasto colpito dai consumi. Sinceramente, vista la potenza, mi aspettavo molto di più. Invece, considerato che viaggiamo sempre al massimo del carico consentito (44 ton più 2 di tolleranza) e su strade impervie, riesco a stare sui 2,8-2,9 chilometri al litro. Sono convinto che una volta rodato consumerà anche di meno», chiude convinto Antonelli.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati

Mercedes avvia la produzione di serie dell’eActros 400 a Wörth

Sia l’eActros 400, sia l’eActros 600 verranno realizzati sulle linee di assemblaggio esistenti per la serie A di Wörth. Qui, i camion elettrici saranno prodotti in parallelo e in modo flessibile insieme ai modelli diesel. Ciò consente, secondo Mercedes, allo stabilimento di rispondere rapidamente al...

A.E.V introduce otto Mercedes-Benz eActros 600

A.E.V introduce otto Mercedes-Benz eActros 600 elettrici nel trasporto a lungo raggio, affiancandoli a nuovi diesel di ultima generazione. L’azienda accelera la transizione testando soluzioni operative sostenibili.