Lo abbiamo stuzzicato con una domanda in occasione dell’ultima tappa del Sustainable Tour 2020. Giancarlo Perlini, responsabile marketing di Italascania, aveva dichiarato che il gruppo era al lavoro sulle infrastrutture di ricarica per i suoi nuovi camion bev da distribuzione. E, finalmente, ecco l’annuncio.

In linea con le strategie legate ai powertrain elettrici, il Grifone ha siglato un’importante partnership con ENGIE (e la sua controllata EVBox Group). Si tratta del gruppo francese globale fornitore di energia e i servizi. La partnership è finalizzata alla creazione della rete di supporto europea. Rete in tredici paesi, per le flotte alimentate con motori alternativi in arrivo nei prossimi anni. E di cui i nuovi camion L e P annunciati a settembre, rappresentano il tassello iniziale di un mosaico che, di mese in mese, diventa sempre più stratificato.

ENGIE

Scania e l’e-mobility del futuro, una sfida imponente

Il sistema di ricarica è un prerequisito fondamentale per dare vita a progetti di e-mobility nel settore del trasporto. Le aziende che effettuano trasporti in ambito urbano ed extraurbano potranno in molti casi effettuare la ricarica in deposito. La scelta della giusta soluzione di ricarica non sarà però sempre semplice ed immediata. Per effettuare tragitti più lunghi e con la crescente diffusione dei veicoli elettrici, saranno necessarie soluzioni di ricarica a destinazione o in aree pubbliche. Soluzioni attualmente disponibili in maniera estremamente limitata.

Ecco le parole di Alexander Vlaskamp, Head of Sales and Marketing di Scania.

«Una soluzione di ricarica completa comprende la fornitura di energia, hardware e software di ricarica. Inoltre, installazione, manutenzione e altri servizi correlati che consentano di rispondere alle esigenze del singolo cliente. La partnership con ENGIE e EVBox Group semplificherà l’introduzione di veicoli elettrici nelle flotte dei nostri clienti, accelerando la transizione verso un trasporto maggiormente sostenibile».

ENGIE e EVBox Group, a supporto dello slancio elettrico di Scania

ENGIE si contraddistingue nel settore energetico per la propria dimensione globale. Ma, al tempo stesso, per le forti partnership a livello locale. È in grado di fornire il sistema energetico. Inoltre,  attraverso EVBox Group, anche stazioni di ricarica intelligenti, scalabili e ad alta potenza, su misura per ogni cliente.

ENGIE, con una grande esperienza nella ricarica di veicoli elettrici e nei sistemi energetici, si occuperà dell’offerta, progettazione, installazione e manutenzione di punti di ricarica e dei servizi correlati.

«L’elettrificazione dei trasporti è una delle iniziative chiave per ridurre le emissioni, soprattutto perché i trasporti rappresentano quasi un quarto delle emissioni di gas serra in Europa. Questa partnership apre nuove opportunità per EVBox Group e, con oltre 10 anni di esperienza, siamo fiduciosi che la nostra competenza e offerta competitiva supporteranno Scania nel raggiungimento dei propri obiettivi di business e sostenibilità», ha evidenziato Kristof Vereenooghe, CEO di EVBox Group.

Nel solco della distribuzione. Con gli occhi puntati sulla sostenibilità

Ecco cosa dice invece Shankar Krishnamoorthy – ENGIE Group Executive Vice President.

«Scania ed ENGIE condividono la stessa visione e ambizione di guidare la transizione verso soluzioni di trasporto sostenibili. La partnership a livello europeo sia per i veicoli industriali che per gli autobus, è il risultato di un rapporto di fiducia nato attraverso la nostra storica collaborazione sulla mobilità a metano. Siamo orgogliosi di unire le forze nell’offerta di veicoli elettrici con un potenziale promettente sia in ambito urbano che periurbano. ENGIE sarà lieta di progettare, offrire, installare e mantenere soluzioni di ricarica all’avanguardia e gestire i servizi correlati ai clienti Scania, beneficiando sia della propria rete europea di tecnici qualificati, che appoggiandosi alle reti dei partner locali»

Scania è convinta del fatto che la transizione nel sistema di trasporto possa avvenire soltanto attraverso la collaborazione di tutti coloro che operano nell’ecosistema e grazie alla nascita di alleanze con nuovi partner. La collaborazione con ENGIE e EVbox Group è un’ulteriore partnership che Scania stringe nel settore energetico e riguarderà inizialmente 13 paesi europei, per poi andare a crescere ulteriormente verso la fine del 2021.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Mercedes testa l’eArocs 400 in vista della produzione di serie

Secondo il costruttore, “i test si sono concentrati su trazione e stabilità di marcia su strade innevate e ghiacciate, prestazioni di avviamento a freddo, comportamento della batteria e ricarica a temperature estreme sottozero”. L’eArocs 400, presentato ufficialmente a bauma nel 2025, sarà in vendit...

Volvo Trucks, oltre 10.000 camion a gas consegnati dal 2018

Volvo Trucks comunica di aver superato quota 10.000 consegne di camion alimentati a gas dal 2018. Regno Unito primo mercato, poi Germania e Paesi nordici. I modelli FM, FH e FH Aero supportano LNG e bio-LNG, con autonomia dichiarata fino a 1.000 km.

Volvo Trucks Italia, 52 nuovi veicoli a Toto Costruzioni

Toto Costruzioni Generali rinnova la flotta con 52 camion Volvo destinati ai principali cantieri italiani. Un investimento da circa 9 milioni, inserito in un piano quinquennale da 120 milioni, con focus su sicurezza, formazione degli autisti, efficienza logistica e riduzione di consumi ed emissioni.