Scania lancia il motore Super 11 per applicazioni sensibili al carico utile
Il nuovo Super 11, disponibile per l'acquisto a partire da giugno 2025, amplia la gamma di motorizzazioni Super progettate per le esigenze di applicazioni sensibili al carico utile e all'efficienza energetica. Disponibile in tre livelli di potenza – 350 CV (1.800 Nm), 390 CV (2.000 Nm) e 430 CV (2.200 Nm) – il Super 11 è conforme alle norme sulle emissioni Euro IV, V e VI.

L’ultima innovazione lanciata da Scania, il motore Super 11, porta, secondo quanto dichiarato dall’azienda svedese, un nuovo livello di prestazioni e di flessibilità nel segmento degli 11 litri. Posizionato tra le consolidate piattaforme da 9 e 13 litri, il Super 11 offre infatti un’efficienza dei consumi migliorata fino al 7% rispetto all’attuale motore Scania da 9 litri ed è più leggero di 85 kg rispetto al Super 13.
Questo consente agli operatori del trasporto di trovare una soluzione ideale per missioni sensibili al carico utile oppure per quelle di lunga distanza con masse complessive contenute come il gran volume o i corrieri postali.
Scania Super 11: progettato puntando su risparmio di carburante e durata
Disponibile in tre livelli di potenza – 350 CV (1.800 Nm), 390 CV (2.000 Nm) e 430 CV (2.200 Nm) – il Super 11 è conforme alle norme sulle emissioni Euro IV, V e VI e offre prestazioni in un’ampia gamma di applicazioni di trasporto, dalla logistica urbana, al trasporto regionale fino alle applicazioni di lunga distanza. Il Super 11 condivide inoltre l’85% dei componenti con l’affermato motore Super 13, conservando il DNA ingegneristico di Scania, pur essendo progettato per un diverso contesto operativo.
Gli intervalli di manutenzione sono fino al 30% più lunghi rispetto ai motori Scania da 9 litri quando si utilizza l’olio motore LDF-5, contribuendo a migliorare l’uptime e a ridurre i costi di esercizio.
Il Super 11 presenta diversi miglioramenti chiave che sono il risultato di anni di test di innovazioni tecniche. Il nuovo motore è dotato della tecnologia cam phaser di Scania per la fasatura variabile delle valvole, che consente una gestione termica del motore in tempo reale e migliori prestazioni del processo di combustione. A ciò si aggiungono un nuovo software del motore, alberi di bilanciamento per migliorare il comfort e un robusto freno ausiliario denominato Variable Valve Brake (VVB) con una potenza fino a 344 kW. Il tutto si traduce in un motore che offre un’esperienza di guida più fluida e confortevole.
Inoltre, il Super 11 è compatibile sia con HVO che con FAME. Ciò consente agli operatori di ridurre l’impronta di emissioni senza investire in nuove infrastrutture, supportando sia la funzionalità che la sostenibilità a lungo termine.
Un motore, molteplici applicazioni
Il Super 11 è progettato per un’ampia gamma di applicazioni, tra cui trasporto in cisterna, trasporto carburante, gancio scarrabile, pianale con gru, temperatura controllata, ribaltabile, trasporto in colli e gran volume fino ad arrivare alle applicazioni di soccorso e antincendio.
“Questo motore apre nuove possibilità per un trasporto energeticamente efficiente e per ridurre i costi di esercizio. È leggero, snello e versatile, conservando al tempo stesso la forza e l’affidabilità per cui Scania è conosciuta. È una scelta intelligente per gli operatori che devono trovare un equilibrio tra prestazioni, carico utile e sostenibilità nel loro lavoro quotidiano”, afferma Ayyoob Zarmehri, Product Manager, Trucks Sales and Marketing di Scania.