Mentre si susseguono gli annunci sui camion dotati dei nuovi sistemi propulsivi elettrici e a idrogeno (che, nella maggior parte dei casi, non arriveranno prima dei prossimi 3 anni), Scania torna a puntare i riflettori sulle tanto amate motorizzazioni diesel Euro 6 e ne annuncia un aggiornamento sostanziale. Ma per i dettagli tecnici ci sarà ancora da aspettare: la nuova gamma di autocarri con motori 13 litri sarà ufficialmente svelata solamente il prossimo novembre.

“Data la situazione del mercato, caratterizzato da una domanda senza precedenti, dalla carenza di semiconduttori e dall’imminente introduzione di una nuova gamma, abbiamo deciso di mettere le carte in tavola”, afferma Alexander Vlaskamp, Executive Vice President e Head of Sales and Marketing di Scania.

Nel frattempo il Grifone ha registrato un record di vendite nel primo trimestre del 2021 per quanto riguarda l’attuale gamma di autocarri. “Come tutta l’industria del settore, stiamo affrontando la crisi dell’approvvigionamento dei semiconduttori. Questa carenza ha comportato una dilatazione dei tempi e quindi alcuni ritardi nelle consegne. In un simile contesto, ci stiamo preparando per il nostro più grande lancio dal 2016. Con queste premesse, abbiamo ritenuto fosse corretto fornire ai nostri potenziali clienti gli elementi per una migliore decisione sull’acquisto del loro prossimo veicolo Scania”.

Scania, gli autotrasportatori e gli appassionati con gli occhi puntati a novembre

Scania non ha ancora rivelato le tempistiche né tantomeno i dettagli di quanto sarà rivelato durante l’evento di lancio a novembre, ma ha promesso, tra le altre cose, miglioramenti sostanziali per quanto riguarda il consumo di carburante rispetto alla gamma attuale nonché aggiornamenti a livello di telaio. Un ulteriore passo nella direzione della sostenibilità considerando che l’attuale gamma Scania ha vinto per la quinta volta consecutiva il premio “Green Truck of the Year” per l’efficienza dei veicoli, premio conferito da alcune tra le principali riviste di settore tedesche. Da novembre sarà possibile ordinare i veicoli della nuova gamma, ma i clienti potranno fin da ora manifestare il proprio interesse, contattando il proprio consulente di vendita Scania.

“La formazione continua della forza vendita permetterà di disporre di tutti gli strumenti e le informazioni per l’introduzione della nuova gamma da 13 litri a novembre 2021”, afferma Vlaskamp. “Siamo convinti che i nostri clienti apprezzeranno l’opportunità di scegliere un veicolo della gamma attuale o scegliere i veicoli aggiornati la cui produzione è prevista per il secondo trimestre del 2022”. Con l’introduzione di una nuova catena cinematica, Scania vuole dimostrare il proprio interessa nel guidare il cambiamento verso un trasporto sostenibile, in conformità agli accordi di Parigi. Scania è stato il primo produttore di veicoli industriali a stabilire una tabella di marcia per quanto riguarda gli obiettivi di sostenibilità, approvati dal Science Based Targets initiative (SBTi).

In primo piano

Articoli correlati

Camion elettrici, DAF amplia l’offerta con i nuovi XG e XG+ Electric

Dal punto di vista della catena cinematica, vera novità per quanto riguarda i veicoli elettrici DAF, i modelli XG e XG+ Electric sono alimentati dal motore elettrico PACCAR EX‑D2, con potenze da 270 a 350 kW (da 370 a 480 cavalli) e coppia di 2.400 Nm. I DAF XG e XG+ Electric sono disponibili come t...

Guida autonoma, IVECO accelera anche in Spagna con il partner PlusAI

Con il contributo dell'operatore logistico locale Sesé, e con la partecipazione del Governo di Aragona (Spagna), IVECO e PlusAI svilupperanno due veicoli pesanti dotati di capacità di guida autonoma di Livello 4, alimentati da PlusAI SuperDrive. Gli IVECO S-Way coinvolti nel progetto opereranno auto...

Il video del Tesla Semi che ricarica le batterie a una potenza di 1,2 MW

Nel video, pubblicato su X, non vengono mostrati altri particolari, come ad esempio lo stato iniziale di carica, e non si vede nemmeno se la potenza di picco viene mantenuta per un periodo lungo. In ogni caso, è un segnale importante circa gli sviluppi tecnologici dell'infrastruttura di ricarica per...