È stato sbloccato ieri il più grande valico per i camion al confine tra Ucraina e Polonia dopo oltre un mese di proteste da parte degli autotrasportatori polacchi. Lo ha annunciato il governo ucraino.

“Il blocco del valico di Iagodyn-Dorohusk è terminato. Il traffico stabile di mezzi pesanti è ripreso alle 14,00 ora locale”, ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture Oleksandre Koubrakov su Facebook.

In seguito all’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia, Bruxelles aveva sospeso un sistema di permessiper l’ingresso nell’Ue per le società di trasporto ucraine. Secondo le aziende polacche, la mossa ha innescato un afflusso di concorrenti ucraini nel settore, facendo crollare i profitti. Diverse decine di proprietari di aziende di trasporto avevano dunque deciso di bloccare tre importanti valichi di frontiera polacchi con l’Ucraina per protestare contro la presunta concorrenza sleale delle imprese del Paese vicino.

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Contributo ART non dovuto, ma la lettera arriva lo stesso

“Come peraltro segnalato nella stessa lettera – spiega la deputata PD Debora Serracchiani – i soggetti esercenti servizi di trasporto merci su strada sono esclusi dal contributo ART. Appare quindi incomprensibile perché un certo numero di soggetti esclusi dal versamento siano stati raggiunti da ques...