Arriva la conferma a una notizia che aspettavamo. Dopo la collaborazione con Koelliker, il costruttore cinese SAIC Motor ha deciso di commercializzare i furgoni e pick-up a marchio Maxus in Italia direttamente, cioè tramite la filiale SAIC Motor Italy che già opera nel settore auto, su tutti con il marchio MG.

Così, l’Italia costituisce il primo mercato in cui il gruppo SAIC arriva direttamente anche con i veicoli commerciali leggeri. Come puntualizzato da SAIC, dal 2014 al 2024 il brand Maxus ha superato i 2 milioni di veicoli venduti ed è oggi presente in oltre 100 Paesi del mondo, consolidando una crescita continua su scala internazionale. Nel 2025, Maxus ha consegnato più di 100.000 veicoli, dando un contributo fondamentale allo sviluppo globale del Gruppo SAIC.

maxus-italia-deliver3

Maxus: i numeri del brand in Italia

Dati (Anfia) alla mano, Maxus ha immatricolato nel 2025 quasi 1.600 veicoli commerciali in Italia, tra termici ed elettrici, in crescita di quasi il 9 per cento rispetto al 2024. Con 319 immatricolazioni elettriche nel 2025, invece, si posiziona all’ottavo posto tra i costruttori di van attivi nel segmento. Nel 2024, Maxus aveva fatto ancora meglio, raggiungendo una quota di mercato del 10%. Al momento, considerando tutte le motorizzazioni, Maxus ha una quota di mercato dello 0.8% in Italia, ma il brand si propone di arrivare al 5% già entro il 2028.

I modelli di furgoni e pick-up attualmente sul mercato

Insomma, si tratta di un brand di primo piano anche in Italia, grazie a modelli come:

  • Deliver 7. Un van di medie dimensioni che introduce la nuova generazione di furgoni leggeri Maxus, caratterizzato da design all’avanguardia a bassa resistenza aerodinamica.
  • Deliver 9. Un van di dimensioni più generose spinto anch’esso da un propulsore Diesel da 2.0 litri e disponibile anche nella versione elettrica (qui l’articolo sul nostro test drive, datato 2022).
  • A proposito di elettrici, eDeliver 5 ed eDeliver 3, con quest’ultimo più adatto alle consegne dell’ultimo miglio, o ai beni di prima necessità e confezioni di alimenti freschi, mentre l’eDeliver 5 è un van di dimensioni medie con capacità di carico elevata.
  • Il pick-up T60 MAX, spinto da un motore 2.0 biturbo a trazione integrale 4×4. Un mezzo robusto e agile con prestazioni potenti e un comfort estremamente elevato, in grado di garantire prestazioni elevate con il suo motore diesel e ampio spazio di carico.  
maxus-italia-t-60

A livello strategico, il modello organizzativo definito per Maxus Italy prevede una struttura dedicata, con ruoli e responsabilità specificamente focalizzati sul business del brand. La struttura è integrata nella piattaforma SAIC Motor Italy. Questo assetto “consente a Maxus di unire focus, velocità di esecuzione e solidità operativa, creando le condizioni ideali per costruire un business sostenibile e duraturo”, secondo SAIC.

maxus-italia-gamberini
Edoardo Gamberini

Edoardo Gamberini alla guida di Maxus

Maxus sarà guidata in Italia da Edoardo Gamberini.Sono orgoglioso e grato all’azienda di avermi dato l’opportunità di lanciare questo nuovo progetto italiano. Sono entrato a far parte di SAIC Motor Italy nel 2021 quando iniziava l’avventura MG in Italia, sono stati cinque anni estremamente appaganti e dinamici e oggi la nostra storia continua con un capitolo nuovo. SAIC Motor opera con un portafoglio globale diversificato. Il settore dei veicoli commerciali ci consente di entrare nel cuore del business al fianco di chi ogni giorno percorre tanti chilometri e cerca delle soluzioni affidabili, competitive e innovative. Noi siamo qui per soddisfare queste necessità”, ha commentato.

In primo piano

Articoli correlati

Eric Laforge è il nuovo responsabile di Stellantis Pro One

Laforge guiderà il consolidamento e lo sviluppo di Stellantis Pro One, la business unit dedicata ai veicoli commerciali che riunisce sei marchi: Citroën, Fiat Professional, Opel, PEUGEOT, Ram e Vauxhall. Succede ad Anne Abboud, che lascerà l'azienda entro la fine di gennaio 2026 dopo 39 anni nel se...