Cqc

Carte di qualificazione del conducente (Cqc) facili a Rovigo, dove la Polstrada ha seguito per oltre un anno otto autoscuole sospettate di irregolarità. Alla fine, per due di queste sono state accertate le truffe: falsificavano le presenze degli autisti, facendo raggiungere a tutti le 35 ore di lezione previste dalla legge.

L’intervento della Polstrada

A smascherarle, gli appostamenti della Polstrada da cui è emerso che le persone in aula durante le lezioni serali erano molte meno rispetto a quelle registrate. I tre titolari delle due autoscuole e 26 autisti sono stati così accusati di falso ideologico.

Week-end in Slovenia?

Il paradosso della vicenda è che potrebbe essere l’ulteriore incentivo ai week-end in Slovenia con cui, in barba alle normative sulle ore di corso obbligatorio, centinaia di autisti italiani ottengono la Cqc senza problemi. A pochi chilometri di distanza, oltre la frontiera, i controlli sono infatti del tutto inesistenti nonostante le richieste del Governo italiano. È qui che la Ue dovrebbe essere più rigida, non sugli ‘zero virgola’ del bilancio italiano.

Truffa cqc

In primo piano

Sustainable Truck of the Year 2024: vincono MAN, DAF e IVECO

Il 31 gennaio è stata la serata della consacrazione per i campioni del trasporto sostenibile, durante la cerimonia del Sustainable Truck of the Year 2024. L'evento è stato trasmesso sul canale 68 DTT e sui canali digitali di Vado e Torno e Sustainable Truck&Van. Le immagini della premiazione.

Articoli correlati