Nel 2024 saranno tre le settimane di controlli mirati su mezzi pesanti sulle strade europee organizzate nell’ambito della campagna Truck and Bus. Questo è quanto è stato pubblicato nel calendario 2024 di Roadpol, il network allargato delle polizie europee.

Le operazioni verranno svolte dal 19 al 25 febbraio; dal 13 al 19 aprile e dall’11 al 17 novembre. A febbraio e a novembre i controlli saranno effettuati congiuntamente con l’Autorità europea del lavoro (ELA).

Come di consueto si tratta di verifiche sulle condizioni tecniche dei mezzi, le dimensioni e il peso dei veicoli e su aspetti della guida, come le condizioni psicofisiche dei conducenti e il rispetto dei tempi di guida europei. Il controllo del cronotachigrafo è, infatti, parte integrante di questi controlli.

LEGGI ANCHE: Controlli sui camion, +18% di violazioni secondo la Roadpol

In primo piano

Sustainable Truck of the Year 2024: vincono MAN, DAF e IVECO

Il 31 gennaio è stata la serata della consacrazione per i campioni del trasporto sostenibile, durante la cerimonia del Sustainable Truck of the Year 2024. L'evento è stato trasmesso sul canale 68 DTT e sui canali digitali di Vado e Torno e Sustainable Truck&Van. Le immagini della premiazione.

Articoli correlati