Nel 2024 saranno tre le settimane di controlli mirati su mezzi pesanti sulle strade europee organizzate nell’ambito della campagna Truck and Bus. Questo è quanto è stato pubblicato nel calendario 2024 di Roadpol, il network allargato delle polizie europee.

Le operazioni verranno svolte dal 19 al 25 febbraio; dal 13 al 19 aprile e dall’11 al 17 novembre. A febbraio e a novembre i controlli saranno effettuati congiuntamente con l’Autorità europea del lavoro (ELA).

Come di consueto si tratta di verifiche sulle condizioni tecniche dei mezzi, le dimensioni e il peso dei veicoli e su aspetti della guida, come le condizioni psicofisiche dei conducenti e il rispetto dei tempi di guida europei. Il controllo del cronotachigrafo è, infatti, parte integrante di questi controlli.

LEGGI ANCHE: Controlli sui camion, +18% di violazioni secondo la Roadpol

In primo piano

Articoli correlati

Il Senato ha approvato la legge quadro sugli interporti

La nuova legge quadro sugli interporti – già approvata dalla Camera – ha l'obiettivo di introdurre una normativa moderna e coerente, destinata a sostituire la legge n. 240 del 1990. Composta da otto articoli, definisce per la prima volta in maniera organica il concetto di interporto come infrastrutt...

Il blocco ai diesel Euro 5 è stato rinviato al 2026

Le commissioni Ambiente e Trasporti della Camera hanno approvato un emendamento al Decreto Infrastrutture che posticipa di un anno l'entrata in vigore del divieto di circolazione per i veicoli diesel di classe Euro 5 in Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia-Romagna. L’emendamento ha inoltre stabili...