Il primo Renault Trucks D Wide Z.E. pensato appositamente per il trasporto merci verso i cantieri sarà fornito al gruppo Noblet, storica azienda di noleggio di macchine e veicoli con autista dedicate a questo settore. Il medio da distribuzione completamente elettrico della Losanga, per l’occasione equipaggiato con un cassone e una gru, rientra a pieno titolo nella gamma completa di autocarri elettrici fino a 26 ton recentemente aggiornata.

D Wide Z.E

Renault Trucks e Noblet, arriva il D Wide Z.E. per il cantiere

Renault Trucks e il gruppo Noblet fanno un passo importante verso il trasporto a zero emissioni. L’azienda costruttrice di autocarri sta per consegnare al cliente, specializzato nel noleggio di macchine da cantiere, un D Wide Z.E. 6×2 da 26 tonnellate, con asse posteriore sterzante, dotato di cassone e gru. L’autocarro 100% elettrico è dotato di un pacco di 4 batterie da 66 kWh.

Grazie alla bassa rumorosità e all’assenza di emissioni di gas di scarico, il Renault Trucks D Wide Z.E. è ideale per servire i cantieri, in particolare nelle aree urbane e periurbane. Le operazioni di cantiere con gru e cassone, che non consentono di spegnere il motore, potranno ormai essere effettuate senza emissioni di CO2 e senza rumore.

Il comfort dei lavoratori e la qualità della vita dei residenti locali ne risulteranno notevolmente migliorati. Per la fase di avvicinamento al cantiere, questi autocarri della gamma Renault Trucks Z.E. soddisfano le esigenze ambientali delle zone urbane a traffico limitato. Noblet punta proprio a “zero emissioni durante l’uso” avendo già identificato alcuni vantaggi comparativi.

L’autonomia è stata pensata per l’uso cittadino. E arrivano anche gli incentivi in soccorso

“Alcuni clienti, alcune città della regione di Parigi e alcuni cantieri particolari saranno disposti a pagare di più per attrezzature in gran parte decarbonizzate e, soprattutto, silenziose. Inoltre, in Francia possiamo usufruire di un ammortamento aggiuntivo che rappresenta un po’ più del 10% del prezzo di acquisto”, ha spiegato Laurent Galle, presidente di Noblet.

Il gruppo Noblet si è orientato sul D Wide Z.E. dotato di 4 pacchi batteria da 66kWh che possono essere ricaricati in meno di 10 ore con una presa da 22 kW e in meno di 2 ore con una ricarica rapida (150 kW).

L’autocarro, che sarà utilizzato nella regione dell’Ile de France, può essere facilmente ricaricato nelle vicinanze dei cantieri o presso alcune stazioni di Parigi specifiche per i veicoli industriali. La ricarica parziale di un’ora (22kW) permette, ad esempio, al veicolo di guadagnare da 15 a 20 km di autonomia, confermando l’energia elettrica come la tecnologia ideale per l’uso urbano.

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...