Un Renault Trucks D Wide Z.E. elettrico nuovo di zecca per iniziare l’attività di raccolta rifiuti a emissioni zero. CEM Ambiente, azienda con sede a Cavenago, alle porte di Milano, ha ricevuto ieri il nuovo camion Renault Trucks, acquistato dopo averlo sperimentato per qualche settimana. Il truck sarà integrato nella flotta dell’azienda e impiegato per la raccolta e il trasporto del Multipak e dell’umido, inizialmente all’interno del comune di Cologno Monzese.

Il D Wide elettrico frutto della collaborazione tra le aziende

CEM Ambiente è sempre disponibile e interessata a sperimentare progetti innovativi in grado di migliorare la qualità e la sostenibilità del proprio servizio rivolto ai Comuni soci. La collaborazione con Renault Trucks va esattamente in questa direzione”, ha spiegato Giovanni Mele, Presidente di CEM Ambiente, durante la cerimonia di consegna che si è svolta il 26 maggio.

“La riduzione delle emissioni di CO2 è oggi una priorità e molte città stanno adottando normative ambientali sempre più rigorose”, ha aggiunto l’AD di Renault Trucks Italia, Pierre Sirolli. “Entro il 2050 la legislazione europea prevede di raggiungere la neutralità climatica: il nostro impegno entro il 2030 è di raggiungere, con il prodotto elettrico, il 50% delle vendite. Non parliamo di futuro ma di presente, l’80 per cento dei trasportatori che operano in ambito urbano trovano oggi, nella gamma Renault Trucks, un veicolo elettrico adeguato alle loro esigenze: dal Master da 3,1 t al D Wide tre assi da 26 t offriamo una gamma completa e in costante ampliamento e sviluppo”.

Potrebbe interessarti

Per ricaricare il veicolo, CEM Ambiente impiegherà l’impianto fotovoltaico realizzato presso la propria sede che, a breve, verrà ulteriormente potenziato con l’obiettivo di accrescere il proprio parco veicolare a emissioni zero.

In primo piano

Articoli correlati

MAN consegna un eTruck a Sedamyl: opererà come navetta interna

Presso Alpiservice Cuneo, Sedamyl ha ricevuto il suo primo MAN eTruck, segnando l’avvio della mobilità elettrica pesante dell’azienda. Per il costruttore tedesco è la seconda consegna di un elettrico nel giro di pochi giorni, dopo quella alla Fratelli Foppiani Trasporti.

IVECO, 42 nuovi camion S-Way CNG per Tesco

Tesco introduce 42 camion IVECO S-Way CNG nella sua flotta scozzese, riducendo così di oltre 6.400 tonnellate le emissioni di CO₂ e migliorando efficienza, comfort e sicurezza nelle consegne.