Il mercato di Rungis, a soli 7 chilometri da Parigi e il più grande del mondo per quanto riguarda i prodotti freschi, è un centro logistico di fondamentale importanza, non solo per la Francia. Basti pensare che, in media, ogni giorno l’attività del mercato mette in movimento 24 mila veicoli commerciali, deputati alle consegne dei prodotti. Non può essere un caso, dunque, che Renault abbia scelto proprio Rungis per quello che a tutti gli effetti può essere definito come il quartier generale per gli allestimenti dei suoi van. Un centro di vendita e assistenza pensato per le esigenze del mercato di Rungis (basti pensare che apre alle 6 di mattina) ma non solo, come vedremo.

renault rungis

Sì, perché sarebbe sbagliato pensare che gli allestimenti coordinati dal centro francese si riferiscano soltanto al trasporto di prodotti freschi: a Rungis abbiamo incontrato una serie di allestitori, partner di Renault, specializzati in realizzazioni molto diverse tra loro: si parte dal Master in versione ambulanza allestito dallo specialista transalpino Gruau per interventi sanitari di lieve e media entità.

I veicoli allestiti Renault che abbiamo visto a Rungis

Per poi proseguire con le versioni del large van con furgonatura, oppure con cassone, che assicurano un carico utile aumentato fino a 2 tonnellate con appena 50 centimetri di lunghezza in più del veicolo standard (opera dell’allestitore Maxicargo). Con massa totale a terra di 7 tonnellate, il veicolo risulta a tutti gli effetti un commerciale leggero, con il vantaggio di un carico utile ‘da truck’.

renault rungis

O ancora la gru a cestello con braccio in alluminio installata da Klubb sul Master per interventi di manutenzione (foto sopra), per esempio, sui lampioni. Fino all’innovativa (ed ecologica per via dei materiali scelti) trasformazione del van in un vero e proprio studio di registrazione mobile per il progetto Sound Truck che ha già fatto il suo debutto in Francia lo scorso anno alla ricerca delle nuove voci del rap.

renault rungis

Attivo da oltre 10 anni, il brand Renault Pro+ è nato “per essere il più possibile vicino ai clienti nella loro attività quotidiana, supportando i nostri rivenditori nel caso di allestimenti particolari”, ha detto Vincent Delaye di Renault Pro+.

Sono già più di 600 i centri Renault Pro+ nel mondo

Infatti, circa 9 richieste su 10, parlando di allestiti, passano per il brand creato da Renault: lo scorso anno sono state in totale 27 mila. In Europa e Sud America esistono circa 600 centri Renault Pro+ in 25 Paesi, con focus naturalmente sulla vendita e assistenza relativamente ai veicoli commerciali Kangoo, Trafic e Master: una gamma che parte da 3,3 fino a 22 metri cubi di volume di carico fino, con la possibilità di allestire i veicoli a partire dal solo chassis per tutti e tre i modelli.

Gli allestimenti – dal food truck al trasporto animali; dall’officina mobile al trasporto refrigerato, solo per fare qualche esempio – sono gestiti da un network di partner certificati da Renault sulla base di tre requisiti: valore aggiunto, qualità e servizi finanziari. Il network comprende circa 360 allestitori nel mondo, quasi 300 in Europa e una ventina in Italia, dove i dealer Renault Pro+ sono circa 40, sebbene in crescita di anno in anno.

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati