furgoni con cuccetta

Stop ai Fiat Ducato telonati modificati con la cuccetta sopra-cabina che rubano lavoro. Si è convinto il Ministro dei Trasporti francese, Élisabeth Borne, dopo le audizioni che hanno messo in luce, oltre la concorrenza sleale dei furgoni polacchi nell’internazionale, la necessità di una regolamentazione di queste attività.

Due obblighi per mettere fine al Far West

Due gli strumenti individuati da Borne, da sottoporre quanto prima a Bruxelles. Primo, l’obbligo di registrarsi come ‘Commissionarie de Transport’ (obblighi assicurativi, fiscali e di responsabilità verso le merci) per le piattaforme d’intermediazione digitale dei trasporti.

Se i furgoni fanno i tir…ci vuole anche il tachigrafo

Poi, secondo, l’adozione obbligatoria del tachigrafo, magari semplificato, che permetta alla gendarmeria di sanzionare velocità e orari di guida, mettendo fine al Far West. Infine, un giro di vite sulle emissioni, con incentivi per i mezzi a basse emissioni.

furgoni con cuccetta

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Ford Pro leader europeo nei veicoli commerciali: i numeri

Ford Pro comunica di aver chiuso un nuovo anno da prima forza in Europa nei veicoli commerciali, con una quota oltre il 17% e un risultato record in Italia (16,3%). Secondo i dati diffusi, a sostenere la performance sono stati i modelli di punta della gamma: Transit, Transit Custom e Ranger.