Quali sono i camion più ricercati in Italia? Tradus, il marketplace digitale per veicoli commerciali usati e macchinari pesanti (trasporto, edilizia e agricoltura), per rispondere alla domanda ha analizzato nel proprio database quali sono i veicoli da trasporto più popolari e ricercati nel mercato dell’usato in Italia, una fetta che costituisce il 76% delle ricerche totali effettuate sulla piattaforma.

Camion delle mie brame, chi è il più ricercato del reame?

Per stilare questa classifica Tradus ha quindi valutato le ricerche degli utenti, i click sulle offerte e il numero di contatti con i venditori sulla piattaforma. Attualmente, sono quasi 30.000 i veicoli per il trasporto usati disponibili su Tradus e comprendono camion, trattori stradali, furgoni e autobus. Dall’indagine è emerso che le tre categorie più ricercate sul portale appartengono tutte a questo settore e sono autocarri pesanti, trattori stradali e van.

Sul podio degli autocarri più popolari ci sono:

  • Iveco Eurocargo
  • Scania R Series
  • Mercedes-Benz Actros

Il camion più richiesto in assoluto dagli utenti italiani è attualmente l’Iveco Eurocargo, che copre la gamma da 6,5 a 26 tonnellate. In seconda posizione troviamo Scania R Series, la serie dal design dinamico adatta ai trasporti su lungo raggio che copre la gamma da 18 a 44 tonnellate. Sul terzo gradino del podio invece il Mercedes-Benz Actros, lanciato nel 1996 e  nominato più volte “Truck of the year”.

camion

Trattori stradali, lo Scania R fa breccia nel cuore dei camionisti

Al secondo posto nelle ricerche di camion si trovano i trattori stradali, i preferiti degli italiani sono:

  • Scania R Series
  • Iveco Stralis
  • Volvo FH

Per quanto riguarda le motrici, il modello più ricercato è lo Scania R Series, seguito a ruota dal due volte “Truck of the year” Iveco Stralis, in produzione dal 2002, e dal Volvo FH, il più grande tra gli autocarri per il mercato europeo prodotti da Volvo Trucks, in commercio da quasi 30 anni.

Van, nella top tre anche Fiat

I tre van più ricercati dagli utenti italiani invece sono:

  • Iveco Daily
  • Mercedes-Benz Sprinter
  • Fiat Ducato

Al primo posto tra gli autocarri leggeri più popolari si trova l’Iveco Daily, che dal 1978 ad oggi ha sempre puntato sull’affidabilità, vincendo ben tre volte il premio “Van of the year”. Seguono il Daily, il furgone di Mercedes-Benz Sprinter, estremamente versatile grazie a 4 versioni di lunghezza e 3 di altezza, e in terza posizione uno dei più famosi van della linea Fiat Professional, il Ducato.

camion

Camion, la “rinascita” dell’usato

“Quest’anno gli utenti italiani hanno dimostrato particolare interesse per il settore dei trasporti in generale e, se l’anno scorso erano i van i veicoli più richiesti su Tradus, nel 2020 sono stati superati da autocarri pesanti e trattori stradali” commenta Nadja Sörgel, General Manager di Tradus.

Una tendenza, quella del mercato dell’usato dei camion, che non sta seguendo il trend delle immatricolazioni a livello nazionale che, va ricordato, nonostante il segno più registrato negli ultimi tre mesi, paga ancora lo scotto del lockdown, con un -19,7% nei primi 9 mesi dell’anno. Invece “nel settore dell’usato vediamo una rinascita nel segmento dei trasporti, dovuta probabilmente al fatto che le aziende si stanno concentrando specificamente sui veicoli usati” ha infine concluso Sörgel.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...