Prometeon alla Dakar 2026: i pneumatici Serie 02 in gara con Italtrans e MM Technology
Prometeon Tyre Group ha partecipato alla Dakar 2026 equipaggiando i truck di Italtrans Racing Team e MM Technology con la Serie 02. Tra i prodotti impiegati S02 Pista e S02 Rally; debutta inoltre lo sviluppo dell’S02 Rally EVO.
Prometeon Tyre Group, produttore globale di pneumatici per i settori Industrial, Agro e OTR, è stata tra i protagonisti della 48ª edizione della Dakar (ne abbiamo parlato approfonditamente qui), disputata dal 3 al 17 gennaio nel deserto dell’Arabia Saudita, affiancando due squadre nella categoria truck.
Anche quest’anno l’azienda ha equipaggiato con i pneumatici Serie 02 l’Italtrans Racing Team, guidato dal pilota italiano Claudio Bellina – alla sua 18ª Dakar – e il Team MM Technology capitanato dal ceco Martin Macík Jr., vincitore delle due precedenti edizioni della corsa, l’ultima delle quali già con pneumatici Prometeon.
Prometeon alla Dakar 2026 con Serie 02
La Serie 02 viene indicata dal Gruppo come “il fiore all’occhiello” della propria tecnologia ed è la prima linea completamente brandizzata Prometeon. In gara, i team hanno utilizzato una gamma dedicata: l’S02 Pista, sviluppato per usi speciali e pensato per affrontare fondi diversi (da sabbia e fango a terreni rocciosi), con focus su handling, durata e capacità di carico; l’S02 Rally, derivato dall’S02 Pista e messo a punto per le competizioni rally in collaborazione con MM Technology e Macík Jr., oggi disponibile anche per primo equipaggiamento e ricambio; e l’S02 Rally EVO, sviluppato per la Dakar 2026, progettato per incrementare trazione e robustezza su sabbia e terreni estremi.

Su questi pneumatici – sottolineano da Prometeon – “tutto è stato pensato per offrire una grande integrità strutturale negli utilizzi off-road più estremi”, dai fianchi rinforzati al battistrada dedicato, fino a mescole e tallone.
Per quanto riguarda i risultati, Italtrans ha chiuso con un 9° posto assoluto. MM Technology ha schierato nove camion alla partenza: otto hanno concluso la gara e sei sono entrati nella Top 10. Il team di Macík Jr. ha ottenuto due vittorie di tappa e il 4° posto finale.