Martedì 26 marzo, con un evento dedicato, Prometeon ha lanciato il nuovo brand di pneumatici ANTEO per camion e autobus.

Giorgio Bruno, Amministratore Delegato di Prometeon, ha dichiarato che il suo gruppo ha «un fatturato di 1,1 miliardi di euro, un traguardo che vogliamo superare ed è per questo che il nostro obiettivo è quello di accelerare il percorso di crescita. Sicuramente il marchio Pirelli è un pilastro ma, ci tengo a sottolineare, che la tecnologia è totalmente Prometeon. Per il mio gruppo, infatti, è importante sviluppare nuovi brand e ANTEO sarà uno dei pilastri del futuro. Attualmente collaborano con noi 7.000 persone, abbiamo gruppo 4 stabilimenti, 3 centri di ricerca e sviluppo».

Prometeon ANTEO

Prometeon ANTEO, il nuovo marchio per una strategia multi brand

«Vogliamo che il nostro gruppo sia sempre più resistente ai fattori esterni – ha sottolineato Gregorio Borgo, Chief Operating Officer di Prometeon – Stiamo lavorando per incrementare i nostri volumi produttivi. Inoltre, ci stiamo spostando da una strategia mono brand a un’approccio multi brand».

«Prometeon lavora con le università e gli Oem per puntare sull’innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti sempre più all’avanguardia – ha aggiunto Alexandre Bregantim, Chief Technical Officer di Prometeon – Negli ultimi anni ci siamo dedicati sui mezzi a trazione elettrica e per fare questo abbiamo lavorato con nuovi materiali e nuovi processi produttivi. Ogni nuova generazione di prodotti ha una miglior  resistenza al rotolamento. Abbiamo lavorato anche per abbassare i livelli di rumore e sulla capacità di carico, grazie a una migliore torsione. Entro la fine dei quest’anno lanceremo una nuova generazione di pneumatici con misura 275 che sarà dedicata ai mezzi alternativi».

«Il mercato è cambiato, oggi stiamo vivendo una fase in cui la relazione con i clienti e i dealer ha il classico carattere di partnership – ha commentato Marco Solari, Ceo Europa di Prometeon – Nel futuro, invece, tutti i soggetti di un settore lavoreranno insieme per migliore l’efficienza. I tre pilasti per la strategia Europa di Prometeon sono il servizio, il network capillare e il prodotto. Oggi il Tier 3 rappresenta il 35 per cento del mercato: nel 2018 c’erano ben 7 milioni di prodotti Tier 3. Noi siamo l’unico gruppo che sta investendo sui nuovi prodotti. In 9 anni abbiamo più che raddoppiato la nostra presenza sul mercato Tier 3 in Europa. La nostra strategia è quella di posizionarci nel mercato del Tier 1 con Pirelli, il Tier 2 con il brand Formula e in Tier 3 con ANTEO».

Prometeon ANTEO, ‘Il gigante al tuo fianco’

Partendo dal lancio di ANTEO e in linea con il suo nuovo percorso, Prometeon adotterà un approccio di piattaforma in cui, tramite i concessionari e i partner di servizio, i pneumatici potranno essere collegati a nuove soluzioni tecnologiche e a nuovi servizi disponibili. Un’ampia rete di rivenditori Prometeon offrirà nuovi servizi tecnici e di gestione dei pneumatici, i cui dettagli saranno presentati ufficialmente nei prossimi mesi.

Prometeon ANTEO – “Il gigante al tuo fianco” – offre ai clienti di tutti i mercati una nuova gamma di pneumatici che riduce i costi operativi, offrendo al contempo prestazioni ottimali per la prima fascia del mercato. Con questo marchio, Prometeon estende la sua offerta per coprire tutti i segmenti di mercato e le fasce di prezzo nel settore dei pneumatici per autocarri e autobus, passando da una cultura monomarca a un approccio multi-brand.

Il marchio Prometeon ANTEO si articola in sei diverse linee di prodotto: Pro S, Pro D, Pro T (dedicati per le condizioni stradali ON), Mover M, Mover S, Mover D (specifici per le condizioni stradali ON-OFF). Il nuovo pneumatico ANTEO viene prodotto negli stabilimenti di Prometeon presenti nel mondo e rispettando gli standard di qualità dei prodotti Premium.

Sviluppato con particolare attenzione alla sicurezza, ANTEO ha raggiunto, inoltre, l’eccellenza delle prestazioni per Wet Grip e nella maggior parte dei casi, tra i migliori della sua categoria. Le principali caratteristiche delle linee di prodotto del marchio ANTEO sono: mescola di gomma ottimizzata per garantire le giuste prestazioni di vita del pneumatico, ricostruibilità, marcatura 3PMSF, tallone rinforzato con rinforzo rivestito per un’apprezzabile robustezza e resistenza.

«Abbiamo sviluppato questo pneumatico attingendo al nostro patrimonio tecnologico e testandole in condizioni reali in Europa, Turchia e Brasile – ha spiegato Alexandre Bregantim, Chief Technical Officer di Prometeon-  Partendo dai dati raccolti e avendo come base la nostra tecnologia, abbiamo personalizzato ANTEO in base alle specifiche esigenze delle diverse aree geografiche».

In primo piano

Articoli correlati

Digitalizzazione, l’e-CMR è una realtà anche per l’Italia

Pochi giorni fa abbiamo partecipato a un webinar organizzato da Unioncamere, con il supporto tecnico di Uniontrasporti e la collaborazione di RAM Logistica, Infrastrutture e Trasporti, sull’introduzione dell’e-CMR, la lettera di vettura internazionale elettronica. Quali sono i vantaggi della digital...