Dopo gli incontri di Verona, Palermo e Bari, si è svolto giovedì 15 febbraio a Roma il quarto convegno con studenti delle scuole tecniche e professionali, organizzato dall’UNRAE in collaborazione con il Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori, con l’obiettivo di fare il punto sul ‘Progetto Giovani Conducenti‘, l’iniziativa di formazione finanziata dall’Albo e condivisa con l’UNRAE, con le principali Associazioni del settore e altri operatori del comparto, nonché con il Centro Nazionale Opere Salesiane per la Formazione e l’Aggiornamento Professionale (CNOS-FAP).

Progetto Giovani Conducenti

Proprio il CNOS-FAP di Roma ha ospitato circa 300 studenti, accolti da rappresentanti degli Enti promotori, i quali hanno illustrato i contenuti e i termini del Progetto, che ha visto l’inserimento nel percorso formativo previsto dei primi 500 giovani aderenti, che hanno scelto la professione di conducente di veicoli industriali e si preparano a intraprenderla utilizzando il sostegno finanziario messo a loro disposizione dal Comitato Centrale dell’Albo che, visto il successo dell’iniziativa, ha portato da uno a quattro milioni il fondo dedicato.

Progetto Giovani Conducenti, un interesse condiviso

Intervenendo nella sua veste di Presidente del Comitato Centrale dell’Albo, Maria Teresa Di Matteo ha ricordato che l’idea è nata perché da più parti veniva rappresentata all’Albo una carenza di ricambio professionale, anche di fronte al fatto che la tecnologia va avanti ed è sempre più performante. L’adesione al Progetto è stata molto più alta delle aspettative e le Associazioni dell’autotrasporto evidenziano un forte interesse delle aziende verso l’iniziativa.

All’incontro hanno portato la loro testimonianza tre studenti che stanno frequentando i corsi (Martina, Francesco e Davide), oltre che imprenditori del settore dell’autotrasporto, con l’intento di far comprendere l’importanza dell’incontro tra l’offerta qualificata di conducenti e la domanda di professionisti preparati che si fa sempre più pressante sul mercato italiano ed europeo del lavoro in questo settore. E’ stato proprio in questa prospettiva che, a sorpresa, Giuseppe Curcio, Amministratore Delegato della Curcio Trasporti, ha annunciato di aver inserito Francesco nell’organico della sua azienda.

Progetto Giovani Conducenti

Nel trarre le conclusioni della mattinata, il Presidente della Sezione Veicoli Industriali di UNRAE, Franco Fenoglio, dopo aver invitato i giovani a compiere con coraggio le scelte del proprio futuro professionale, ha preso lo spunto dalla situazione del mercato italiano del lavoro nel settore dell’autotrasporto, che si dibatte tra dumping sociale e carenza di conducenti qualificati.

Progetto Giovani Conducenti, una leva per il settore

“Il settore ha bisogno, oggi più che mai, di figure nuove e altamente specializzate. Degli oltre 775.000 titolari italiani di Carte di Qualificazione del Conducente, 750.000 circa sono conducenti che non si possono definire ‘giovani’ – ha dichiarato Fenoglio – Inoltre negli ultimi dieci anni l’offerta si è ridotta di oltre 180.000 unità, che dovrebbero essere sostituite da nuove leve di conducenti ‘di ultima generazione’, cioè abilitati a condurre veicoli industriali nei quali le soluzioni tecnologiche adottate per il risparmio di carburante (e quindi per minori emissioni), nonché per la sicurezza, sono all’avanguardia tra i mezzi che circolano su strada”.

“Non resta che sperare – ha aggiunto Fenoglio – che i giovani formati con il contributo dello Stato non finiscano poi per trovare impiego in aziende di altri Paesi europei (Francia o Germania per esempio) dove il fabbisogno di conducenti è sentito come in Italia, ma dove le condizioni di lavoro sono più favorevoli. Se una tale ipotesi si verificasse, sarebbe ancora più difficile nel nostro Paese mantenere un adeguato livello di competitività del settore. Per questo auspichiamo che lo Stato, dopo aver provveduto ad aiutare i giovani a ottenere gli strumenti di una nuova professionalità, metta poi le aziende che li dovrebbero assumere nelle condizioni di farlo senza difficoltà, per esempio attraverso qualche forma di decontribuzione”.

Progetto Giovani Conducenti

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...