Il Programma straordinario degli interventi per la ripresa del Porto di Genova si è visto aggiudicare tre appalti integrati complessi relativi ad altrettante opere nella sola ultima settimana. Ad annunciarlo l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale (il cosiddetto sistema Ports of Genoa), che ha poi affidato a RINA Consulting l’incarico di coordinamento progettuale, controllo qualità, direzione lavori, coordinamento della sicurezza e supporto tecnico all’Autorità stessa per la realizzazione della nuova Diga foranea di Genova. Inoltre, entro la fine di agosto, sono predisposte le aggiudicazioni di ulteriori tre opere per un impegno complessivo di circa 80 milioni di euro.

Al riguardo, il Presidente Paolo Emilio Signorini dichiara: “Il servizio del Project Management Consultant (PMC) consente all’Ente di disporre di un efficace supporto tecnico, amministrativo e gestionale dedicato ad un’opera così rilevante. Nella prima fase Rina Consulting Spa affiancherà ADSP durante i complessi iter approvativi presso il Consiglio Superiore del Lavori Pubblici ed il Ministero della Transizione Ecologica. In parallelo saranno avviate sin da subito le attività di ottimizzazione dell’intero iter procedurale e quelle di predisposizione dei documenti per l’avvio entro l’anno in corso della gara di appalto di progettazione ed esecuzione dei lavori. La collaborazione sinergica tra le attività dell’Ente e quelle del PMC costituisce un presupposto fondamentale per realizzare un’opera così complessa, unica nel panorama italiano degli ultimi 50 anni, finalizzata a garantire il necessario sviluppo infrastrutturale ed economico al primo porto Italiano”.

Porto di Genova, focus sulle infrastrutture

Le altre aggiudicazioni, già in essere, riguardano la progettazione definitiva ed esecutiva, e l’esecuzione dei lavori di ampliamento di Ponte dei Mille Levante, nel terminal crociere del porto di Genova, affidati al R.T.I. Fincosit; di dragaggio del bacino portuale di Sampierdarena e del porto passeggeri assegnati al R.T.I. R.C.M. Costruzioni e infine degli interventi di mitigazione e completamento della passeggiata del canale di Pra’ lato sud aggiudicati al R.T.I. Consorzio Stabile 3Emme Difesa e Territorio.

Entro la fine del mese saranno aggiudicati ulteriori tre appalti relativi all’adeguamento delle infrastrutture di security portuale per ottimizzare i controlli e aumentare la sicurezza del Porto; al consolidamento di ponte San Giorgio banchina di levante – uno dei quattro interventi finalizzati al consolidamento statico e potenziamento delle dotazioni di banchina del porto storico e terminal passeggeri – e all’ammodernamento e prolungamento del nuovo parco ferroviario Rugna che sarà dotato di nove binari a servizio dei terminal Bettolo e PSA SECH. L’iter procedurale non è stato rallentato dalle ferie estive consentendo un significativo passo avanti nell’attuazione degli interventi previsti dal Programma straordinario.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...