Tutti i veicoli di massa superiore alle 3,5 tonnellate che transiteranno per le autostrade polacche potranno pagare i pedaggi elettronicamente, in modo più semplice e veloce, attraverso un nuovo strumento messo a punto dalle autorità di Varsavia, l’e-TOLL. Lo ha comunicato il Ministero delle Finanze Polacco, aggiungendo che il nuovo sistema entrerà a pieno regime a giugno e sarà in vigore, nello specifico, sulle tratte selezionate di autostrade, superstrade e strade nazionali gestite dalla Direzione Generale Strade Nazionali e Autostrade del Paese slavo.

Come ha ribadito FIAP, la Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali, che ha comunicato la novità (che sarà valida anche per gli autotrasportatori nostrani), l’e-TOLL è una soluzione basata sulla tecnologia di posizionamento satellitare, e sostituirà l’attuale sistema viaTOLL. Per utilizzare il nuovo sistema di pedaggio elettronico occorre registrarsi via internet all’indirizzo www.etoll.gov.pl, oppure tramite i punti di assistenza clienti o operatori specializzati che offrono servizi di e-TOLL presente sulle principali arterie stradali della Polonia. Per facilitare le operazioni di iscrizione le autorità polacche hanno rilasciato una comoda scheda informativa in inglese contenente tutte le informazioni necessarie.

E-Toll, numerosi i modi per accedere al sistema di pagamento dei pedaggi in Polonia

Il caricamento dei dati al sistema può avvenire tramite app e-Toll PL per sistemi android e apple scaricabile in forma gratuita dai rispettivi store (Google Play e App Store). L’app può essere usata anche per fare dei pagamenti anticipati sull’account, monitorare il saldo ed evadere gli obblighi previsti dal sistema SENT-GEO per i trasportatori di merci “sensibili” (tabacco essiccato, prodotti alcolici, farmaci ed altre merci a rischio evasione IVA). In alternativa si puà utilizzare un’OBU – On board Unit – acquistabile presso un punto di assistenza clienti o in una delle reti di distribuzione degli operatori OBU oppure il sistema di localizzazione esterna (ELS), compatibile con il sistema polacco.

Quanto al pagamento, si potrà scegliere tra l’account prepagato o il conto con pagamento posticipato con garanzia (deposito – pagamento in contanti – una garanzia bancaria o assicurativa o una fideiussione di terzi).

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...