Il Gruppo Pittaluga, che opera nel trasporto container, ha acquistato 10 DAF XF 480 ed è tornato a scegliere il marchio olandese quasi 15 anni dopo l’ultima volta. Le ragioni sono diverse: la vicinanza e l’efficienza dei centri assistenziali in ogni punto del territorio in cui i mezzi opereranno; la possibilità di recuperare con gli XF circa il 20% di quei costi indotti dal congestionamento del traffico in Liguria; l’accettazione da parte dei 110 autisti del Gruppo.

Pittaluga acquista DAF, le ragioni spiegate dall’Ad

Tra le ragioni sopra elencate, forse la più importante – come si evince dalle parole dell’amministratore delegato e responsabile commerciale del Gruppo, Fabio Pittaluga – è “che a prescindere dal luogo di attività, ci sia un punto assistenziale vicino ed efficiente. E la rete DAF soddisfa questa condizione”.

La seconda motivazione dietro l’acquisto è legata al tragico crollo del Ponte Morandi, che fra le altre cose ha contribuito a congestionare il traffico autostradale in Liguria: “Oggi, per fare le stesse missioni serve il 30% di tempo in più. Una perdita di produttività e di fatturato che va contenuta grazie ai veicoli”, ha sottolineato Pittaluga. L’amministratore delegato è stato molto preciso: “Acquistando i nuovi DAF ci aspettiamo di recuperare, tramite una riduzione dei consumi e dei costi di manutenzione, circa il 20% di quanto ci costringono a perdere i rallentamenti dovuti al traffico”.

Inoltre, questo tipo di operazione ha trovato il parere positivo degli autisti: “Con l’attuale carenza di autisti – ricorda Pittaluga – nessuno può permettersi di acquistare camion senza prima ascoltare il parere di chi li guiderà. Quando abbiamo interpellato i nostri 110 autisti dipendenti, abbiamo raccolto giudizi molto positivi rispetto al DAF XF”.

In primo piano

Articoli correlati

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...

DAF XG⁺ Emerald: appena 100 esemplari per la serie speciale limitata

Anticipato nei giorni scorsi via social con dei teaser dedicati, è stato finalmente svelato quello che potrebbe rivelarsi come l'oggetto del desiderio per tanti trasportatori e autisti. Il DAF XG⁺ in edizione Emerald, caratterizzato quindi da una intensa e davvero accattivante colorazione verde smer...