Il Gruppo Pittaluga, che opera nel trasporto container, ha acquistato 10 DAF XF 480 ed è tornato a scegliere il marchio olandese quasi 15 anni dopo l’ultima volta. Le ragioni sono diverse: la vicinanza e l’efficienza dei centri assistenziali in ogni punto del territorio in cui i mezzi opereranno; la possibilità di recuperare con gli XF circa il 20% di quei costi indotti dal congestionamento del traffico in Liguria; l’accettazione da parte dei 110 autisti del Gruppo.

Pittaluga acquista DAF, le ragioni spiegate dall’Ad

Tra le ragioni sopra elencate, forse la più importante – come si evince dalle parole dell’amministratore delegato e responsabile commerciale del Gruppo, Fabio Pittaluga – è “che a prescindere dal luogo di attività, ci sia un punto assistenziale vicino ed efficiente. E la rete DAF soddisfa questa condizione”.

La seconda motivazione dietro l’acquisto è legata al tragico crollo del Ponte Morandi, che fra le altre cose ha contribuito a congestionare il traffico autostradale in Liguria: “Oggi, per fare le stesse missioni serve il 30% di tempo in più. Una perdita di produttività e di fatturato che va contenuta grazie ai veicoli”, ha sottolineato Pittaluga. L’amministratore delegato è stato molto preciso: “Acquistando i nuovi DAF ci aspettiamo di recuperare, tramite una riduzione dei consumi e dei costi di manutenzione, circa il 20% di quanto ci costringono a perdere i rallentamenti dovuti al traffico”.

Inoltre, questo tipo di operazione ha trovato il parere positivo degli autisti: “Con l’attuale carenza di autisti – ricorda Pittaluga – nessuno può permettersi di acquistare camion senza prima ascoltare il parere di chi li guiderà. Quando abbiamo interpellato i nostri 110 autisti dipendenti, abbiamo raccolto giudizi molto positivi rispetto al DAF XF”.

In primo piano

Articoli correlati

Volvo raggiunge il traguardo di un milione di camion connessi su strada

Questi camion possono usufruire dell'intera gamma di servizi offerti dall'azienda. I servizi di uptime prevedono l'utilizzo della connettività wireless per monitorare e tracciare i veicoli da remoto e anticipare potenziali guasti. I servizi di produttività, invece, mirano a migliorare le operazioni ...