Il Comitato Centrale Albo Autotrasportatori ha comunicato che a partire dalle 9.00 del 22 giugno 2021 sarà possibile per tutte le imprese di iscritte all’Albo che effettuano trasporto merci per conto terzi (quindi anche cooperative a proprietà indivisa, consorzi nonché società consortili e raggruppamenti come indicato nella delibera) richiedere i rimborsi sui pedaggi del 2020. La riduzione compensata è commisurata al valore del fatturato annuale relativo ai costi sostenuti per i pedaggi autostradali purché pari almeno a € 200.000,00. Il rimborso per l’autotrasporto è riferito ai costi sostenuti per i pedaggi autostradali in relazione ai transiti effettuati a partire dal 1° gennaio 2020 e fino al 31 dicembre 2020.

Le risorse totali stanziati per la riduzione compensata dei pedaggi per le imprese di autotrasporto ammontano a 146.041.587 euro. Come negli ultimi due anni, la domanda andrà presentata in via telematica, attraverso il servizio “Gestione Pedaggi” presente sul sito dell’Albo Autotrasporto. Quest’anno saranno ammessi al beneficio solo i veicoli italiani e quelli immatricolati in Paesi dell’Unione Europea che “circolano in Italia con licenza comunitaria”. Va sottolineato inoltre che, sempre a partire da quest’anno, accanto alla Società Telepass SpA, ci sono altri due provider che dallo scorso anno gestiscono i pedaggi autostradali, ovvero DKV Gmbh e Axxes SaS.

Rimborso pedaggi per autotrasporto, previste due fasi

Il servizio Gestione Pedaggi permette agli utenti registrati ed abilitati di poter partecipare online al procedimento di riduzione compensata dei pedaggi autostradali. Il Comitato Centrale, ogni anno, è autorizzato da disposizioni legislative ad utilizzare specifiche risorse per la protezione ambientale e la sicurezza della circolazione, anche con riferimento all’utilizzo delle infrastrutture. In particolare, la legge 26 febbraio 1999, n. 40 e successive modificazioni demanda al Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, l’emanazione di una direttiva per l’attuazione di un sistema di riduzione compensata dei pedaggi autostradali e per interventi di protezione ambientale

La procedura di riduzione compensata dei pedaggi autostradali per i transiti effettuati nell’anno 2020 si articolerà in due fasi, la prima con la prenotazione della domanda e la seconda con l’inserimento dei dati relativi alla domanda e firma ed invio della domanda.

Fase 1

Come disciplinato al punto 27 della delibera n 4/2021, le prenotazioni per accedere alle riduzioni compensate dei pedaggi potranno essere effettuate dalle ore 9.00 del 22 giugno 2021 e fino alle ore 14.00 del 28 giugno 2021. Le prenotazioni effettuate oltre tale termine saranno inammissibili. Per ogni ulteriore richiesta di chiarimento è possibile rivolgersi al numero verde 800232323 o scrivere alle seguente mail: vittorio.giorgi@mit.gov.it o in alternativa assistenza.albo@mit.gov.it

Fase 2

Invece per quanto riguarda la seconda fase, come disciplinato al punto 27 della delibera n 4/2021, sarà possibile effettuare l’inserimento dei dati relativi alla domanda: a partire dalle ore 9.00 del 21 luglio 2021 e fino alle ore 14.00 del 6 agosto 2021. Per quanto riguarda la firma ed invio della domanda gli utenti potranno operare a partire dalle ore 9.00 del 23 agosto 2021 e fino alle ore 14.00 del 2 settembre 2021. I soggetti interessati dovranno quindi completare le varie istanze della richiesta, verificare le targhe dei veicoli che hanno effettuati i pedaggi e poi firmare digitalmente il tutto.

Il sistema di calcolo del rimborso non tiene solamente conto del fatturato delle aziende, del numero di pedaggi effettivamente effettuati e l’orario in cui sono stati fatti ma anche, come noto, la classe ambientale dei veicoli. Il Comitato Centrale Albo Autotrasporto ha dunque provveduto a pubblicare una tabella riassuntiva con tutti i valori indicativi e le rispettive riduzioni:

Al fine di agevolare l’utente nel corretto espletamento del procedimento in parola la pagina dedicato sul sito dell’Albo Autotrasporto ha pubblicato tutti e quattro gli avvisi in merito e “manuale utente impresa” contenente i nuovi file access da utilizzare per il corretto inserimento della domanda.

In primo piano

[Video] Test drive: Renault Trucks T High 480 Model Year 2024

Renault Trucks alza l'asticella del suo T High 480 Model Year 2024. Dalla nuova calandra con il logo aggiornato a una serie di ADAS che garantiscono la piena sicurezza sia con veicolo in movimento, sia a veicolo fermo. E tante le novità in cabina. In questo video andiamo alla scoperta della nuova ve...

Articoli correlati