Interporto CePIM – Basta colli di bottiglia al Brennero. Nonostante la rotta più logica da Parma verso il Nord Europa passi dalla Verona-Monaco, la piena operatività del San Gottardo apre nuovi orizzonti ai treni merci.

Hector Rail

Dall’Interporto CePIM passando per la Svizzera

Ecco allora il convoglio settimanale tra Parma (Interporto CePIM) e lo scalo norvegese di Rolvsøy via Basilea e Göteborg in Svezia. Treno multiprodotto con 20 vagoni Twa a due carrelli da 63 ton di carico utile, con oltre 20 metri di piano di carico per 66 pallet e dotati di carrozzeria metallica apribile per tutta la lunghezza.

Carica dai prodotti alimentari (non refrigerati) alla siderurgia, passando per manufatti in cemento, piastrelle e rivestimenti ceramici, materie plastiche, componentistica auto. A gestirlo la norvegese Collicare Logistics, mentre la trazione è di Db Cargo e della svedese Hector Rail.

Interporto CePIM

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Contributo ART non dovuto, ma la lettera arriva lo stesso

“Come peraltro segnalato nella stessa lettera – spiega la deputata PD Debora Serracchiani – i soggetti esercenti servizi di trasporto merci su strada sono esclusi dal contributo ART. Appare quindi incomprensibile perché un certo numero di soggetti esclusi dal versamento siano stati raggiunti da ques...