Rimorchio OMC per abbattitore polveri

OMC Axles & Trailers è un costruttore italiano specializzato nei rimorchi leggeri. Una vocazione partita dalle lavorazioni meccaniche di precisione per arrivare alla produzione di assali a sospensioni indipendenti, freni e sistemi frenanti. Da qui alla produzione di rimorchi il passo è stato breve. La capacità di sapersi concentrare su una specifica nicchia di mercato ha permesso a OMC di emergere in un mercato ad alto valore aggiunto. Potendo fornire sia componenti, sia prodotti completamente finiti, il costruttore di Modugno (Ba), si presenta con interessanti applicazioni speciali che spaziano dalle piccole attrezzature agli allestimenti militari. Una capacità che si è sviluppata in un periodo tutto sommato breve in quanto la OMC è nata nel 1984 come azienda dell’indotto di grandi imprese metalmeccaniche. Dimostrando quindi di poter gestire un processo di crescita organica e concreta.

Rimorchio OMC per macchine operatrici

Rimorchi e telai speciali OMC

I rimorchi e i telai speciali sono quindi oggi il core-business aziendale. Una gamma che parte dai piccoli mono asse, che rappresentano spesso la base per i gruppi elettrogeni o i compressori trainati, fino ad arrivare a tre assi ravvicinati per piccoli impianti mobili dedicati a lavorazioni speciali. Nel complesso la OMC si presenta al mercato con tre gamme di prodotti standard e una gamma su misura per applicazioni speciali. Un approccio al mercato che vuole dare risposte adeguate a chi ha problemi di trasporto compatto. La OMC è in grado di risolvere queste problematiche partendo dalla conoscenza di base degli assali e dei componenti. Un aspetto da non sottovalutare che permette di affrontare le esigenze specifiche in modo corretto e fornendo prodotti con elevati standard qualitativi e di sicurezza.

Rimorchio OMC per gruppo elettrogeno

Leggero ma sicuro

L’approccio molto tecnico ai problemi di questo mercato specifico ma in continua crescita permette a OMC di avere soluzioni corrette anche quando la problematica è impegnativa. Non è infatti un caso che il costruttore italiano abbia messo a punto molte soluzioni per il mercato militare dove la compattezza del trasporto non esclude impieghi molto gravosi sia in termini di percorrenze, sia in termini di condizioni di utilizzo. Anche i pianali dotati dedicati al trasporto delle piccole macchine operatrici indicano chiaramente la mentalità aziendale. Un modo di pensare indirizzato verso applicazioni che esulano da impieghi leggeri convenzionali.

Rimorchio per centrale di potenza

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati