DAF Trucks arricchisce la propria offerta con un nuovo telaio 10×4 FAF, sviluppato in particolare per le applicazioni più gravose del settore delle costruzioni. Con una massa totale tecnicamente ammessa di 52 tonnellate, il nuovo modello unisce un’elevata capacità di carico a una manovrabilità degna di nota, grazie a una configurazione a cinque assi con tridem posteriore composto da un tandem a doppia trazione e da un asse posteriore sollevabile e sterzante.

Le caratteristiche del nuovo telaio DAF

Già nota per la sua ampia gamma di telai4×2, 6×2, 6×4, 8×2 e 8×4 — DAF amplia così ulteriormente la propria offerta con un modello costruito in fabbrica e pensato espressamente per i cantieri più impegnativi.

Il nuovo telaio prevede due assali anteriori a balestra da 8 o 9 tonnellate e un tridem posteriore da 34 tonnellate con sospensioni pneumatiche. L’assale trainato sterzante del tridem, progettato per un carico statico fino a 26 tonnellate, garantisce stabilità anche nelle operazioni più delicate, come il carico e lo scarico di container pesanti con caricatore a gancio. I doppi assali anteriori consentono inoltre l’installazione di gru di grande capacità direttamente dietro la cabina, ampliando la versatilità del veicolo.

Il telaio FAF è disponibile con i motori Paccar MX-11 e MX-13, abbinati alla trasmissione automatizzata TraXon, con potenze comprese tra 300 e 530 CV (220–390 kW).
Il nuovo camion a cinque assi sarà offerto nelle versioni DAF XD e XF, entrambe progettate per garantire massima sicurezza e visibilità. Il cruscotto ergonomico, le linee ribassate dei finestrini e l’opzionale finestrino con vista marciapiede migliorano la visibilità diretta, mentre i sistemi digitali DAF Corner View, DAF Digital Vision System e la telecamera di retromarcia assicurano una copertura visiva totale attorno al veicolo.

In primo piano

innovationT 2025, ecco il video racconto della giornata

Si è tenuta giovedì 16 ottobre la seconda edizione di innovationT, la giornata di informazione e dibattito creata da evenT che quest'anno ha avuto come tema portante l'evoluzione tecnologica al servizio della sicurezza nell'autotrasporto.

Articoli correlati

IVECO e Accenture insieme per migliorare la sicurezza stradale

Presentati i risultati di un progetto dedicato allo sviluppo di un software per la sicurezza stradale. La nuova soluzione, basata sulla tecnologia Vehicle-to-Everything, consente ai veicoli di comunicare tra loro, con le infrastrutture e con gli utenti della strada, migliorando l’efficienza del traf...