I lavori di manutenzione programmata al traforo del Monte Bianco, che sarebbero dovuti iniziare questo autunno, saranno rinviati di un anno. A deciderlo è stata la riunione della commissione intergovernativa composta congiuntamente da autorità italiane e francesi. La conferma, peraltro, è arrivata direttamente dalle parole del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, su X.

Il tweet del ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani

Italia e Francia sul traforo del Monte Bianco

La decisione è maturata in seguito alla frana che ha provocato la chiusura temporanea del traforo del Frejus, altro valico fondamentale per la viabilità, anche e soprattutto dei veicoli pesanti, tra Italia e Francia. La galleria è stata in un secondo momento riaperta, ma la circolazione è ancora rallentata. In un primo momento, il traforo del Monte Bianco doveva essere chiuso in autunno per consentire di effettuare lavori di manutenzione programmata alla volta della galleria. Restano, invece, sei settimane di chiusura del tunnel fino a dicembre per interventi finalizzati a mettere in sicurezza il tratto di strada.

Intanto, la questione del momento, quella dei valichi alpini, invece di migliorare peggiora. Dalla scorsa domenica 10 settembre è chiusa la galleria stradale del San Gottardo, in Svizzera, a causa di una crepa di ben 25 metri che è stata rilevata in una delle volte. La crepa ha provocato la caduta di alcune parti di calcestruzzo sulla carreggiata, senza che fortunatamente sia stato coinvolto alcun veicolo. Il traffico stradale è stato al momento deviato sul San Bernardino e sul passo del Gottardo.

In primo piano

innovationT 2025, ecco il video racconto della giornata

Si è tenuta giovedì 16 ottobre la seconda edizione di innovationT, la giornata di informazione e dibattito creata da evenT che quest'anno ha avuto come tema portante l'evoluzione tecnologica al servizio della sicurezza nell'autotrasporto.

Articoli correlati