Powy, azienda specializzata nello sviluppo e nella gestione di una rete di infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici, ha annunciato il rinnovo della sua collaborazione con Assopetroli-Assoenergia, associazione di riferimento per le imprese del settore petrolifero ed energetico. La partnership, avviata nel 2022 con l’obiettivo di promuovere l’offerta di un servizio di ricarica ultrarapida presso le stazioni di servizio, ha ottenuto un’ottima accoglienza da parte degli associati e dei clienti, spingendo entrambe le realtà a proseguire questo importante percorso di sviluppo. 

Tra gli accordi più rilevanti della collaborazione, emergono quelli con APSA – Al Risparmio e Cancellieri Carburanti, che hanno portato rispettivamente all’installazione di tre stazioni di ricarica in Veneto (a Verona e provincia) e due nel Lazio (a Viterbo e Tarquinia).

“Siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti finora grazie alla collaborazione con Powy. Le soluzioni di ricarica installate presso le nostre stazioni non solo hanno arricchito l’offerta per i nostri clienti, ma hanno anche evitato lavori invasivi che avrebbero potuto limitare la nostra operatività. Questo ci ha permesso di introdurre il servizio in modo rapido e senza disagi”, afferma Emanuel Baldo, Direttore Commerciale di APSA.

“La collaborazione con Powy ci ha consentito di rispondere prontamente alla domanda di mobilità elettrica, grazie a un’installazione rapida e a un layout esteticamente accattivante. Inoltre, l’afflusso di nuovi clienti generato dalle app di ricarica ha apportato un valore aggiunto significativo alle nostre stazioni di servizio”, aggiunge Filippo Cancellieri, Direttore Commerciale di C & C Petroli-Cp Oil.

Il rinnovo dell’accordo avviene in un contesto particolarmente favorevole per il settore: grazie allo sblocco dei fondi del PNRR destinati all’espansione delle infrastrutture di ricarica, con priorità per i distributori di carburante, le stazioni di servizio stanno diventando sempre più centrali nella costruzione di una rete di ricarica per veicoli elettrici a livello nazionale, confermandosi punti strategici per il futuro del trasporto sostenibile in Italia.

Inoltre, la collaborazione consente di cogliere appieno le opportunità offerte dal DL Carburanti, attualmente in discussione, che prevede incentivi per la riqualificazione delle stazioni di distribuzione attraverso l’installazione di colonnine di ricarica elettrica. Ogni operatore potrà beneficiare di un contributo fino a 60.000 euro per investimenti in questo ambito, facilitando ulteriormente la transizione verso una mobilità sostenibile. Powy, in questo contesto, lavora a fianco dei partner in tutti gli aspetti logistici, organizzativi e di mantenimento delle infrastrutture, oltre che nella gestione dell’assistenza al cliente.

“La nostra partnership con Assopetroli-Assoenergia è fondamentale per la creazione di collaborazioni win win tra gli Associati e Powy, favorendo la diffusione delle infrastrutture di ricarica in Italia. Grazie ai fondi del PNRR, al nuovo modello di condivisione degli investimenti e al disegno di legge sulla rete di distribuzione di carburanti che confidiamo venga presto approvato, continuiamo a lavorare per una diffusione sempre maggiore della mobilità elettrica, contribuendo a far divenire le stazioni di carburante punto di riferimento anche per i veicoli EV”, commenta Costantino Fassino, Chief Business Development and Sales Officer di Powy.

“Il rinnovo di questa partnership è cruciale per continuare a costruire un sistema infrastrutturale di ricarica efficiente in Italia. Le stazioni di servizio, già presenti capillarmente sul territorio, possono diventare punti strategici per la mobilità elettrica, contribuendo così a una transizione energetica sostenibile”, ha affermato Sebastiano Gallitelli, Segretario Generale di Assopetroli-Assoenergia.

In primo piano

[Video] Test drive: Renault Trucks T High 480 Model Year 2024

Renault Trucks alza l'asticella del suo T High 480 Model Year 2024. Dalla nuova calandra con il logo aggiornato a una serie di ADAS che garantiscono la piena sicurezza sia con veicolo in movimento, sia a veicolo fermo. E tante le novità in cabina. In questo video andiamo alla scoperta della nuova ve...

Articoli correlati