Nel suo report periodico MIMS, ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, evidenzia come il traffico di veicoli pesanti nelle autostrade in Italia sia in aumento, all’inizio del 2022, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Lo studio a cui ci riferiamo è il Report tendenze e mobilità (qui la versione integrale pubblicata dal ministero) che fotografa l’andamento del traffico e degli spostamenti su base, appunto, periodica.

La fotografia del MIMS nel report mobilità

Ciò che emerge nel primo trimestre 2021 è che il traffico di veicoli pesanti in autostrada ha fatto registrare un incremento del 7% (sulle strade Anas la media è del +9%) rispetto all’analogo periodo del 2021, mentre risulta più contenuta (+5%) se consideriamo il 2019 come driver di paragone, dati comunque in linea con la rilevazione di dicembre 2021.

Per il traffico merci stradale, invece, nei primi tre mesi del 2022 si conferma la tendenza all’aumento degli spostamenti, ormai stabilmente superiori a quelli del 2019 (+2% sulla rete autostradale e +5% su quella Anas).

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Contributo ART non dovuto, ma la lettera arriva lo stesso

“Come peraltro segnalato nella stessa lettera – spiega la deputata PD Debora Serracchiani – i soggetti esercenti servizi di trasporto merci su strada sono esclusi dal contributo ART. Appare quindi incomprensibile perché un certo numero di soggetti esclusi dal versamento siano stati raggiunti da ques...