Incentivi per LNG e CNG

Il Ministero Federale Tedesco dei Trasporti e delle Infrastrutture Digitali ha annunciato un nuovo programma di sostegno per promuovere la diffusione di camion alimentati a gas naturale. Tradotto, più incentivi in arrivo per le aziende che intendono investire nell’ LNG e CNG.

“Vogliamo aiutare gli operatori della logistica a passare a camion ecologici – ha dichiarato Andreas Scheuer, Ministro Federale dei Trasporti e delle Infrastrutture Digitali, ha dichiarato – Si tratta di un cambiamento vantaggioso da ogni punto di vista da cui potranno trarre beneficio le aziende di trasporto, le persone che risiedono lungo strade particolarmente trafficate e, naturalmente, l’ambiente nel suo complesso“.

Incentivi in Germania, fino 500.000 euro per azienda

Il Ministero si è impegnato in modo significativo per supportare questa transizione energetica e, solo nel 2018, ha destinato 10 milioni di euro al finanziamento di un programma che durerà almeno fino al 2020. Orientato soprattutto a risolvere le problematiche del trasporto pesante di merci con camion oltre le 7,5 tonnellate alimentati a gas naturale, questo programma mira anche a promuovere specifiche tecnologie di guida elettriche.

Gli incentivi ammontano a 8.000 euro per i veicoli CNG e 12.000 per gli LNG, con un tetto di 500.000 euro per azienda. Se utilizzato completamente, questo finanziamento favorirà anche lo sviluppo dell’infrastrutture correlate, perché l’acquisto di 40-60 veicoli a gas da parte di ogni azienda giustificherà l’investimento in stazioni di rifornimento.

Incentivi per LNG e CNG

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...