La Stella ha annunciato l’arrivo della nuova versione del suo storico van compatto, il Citan. Parola chiave: versatilità. Sì. perché le dimensioni esterne compatte combinate con un’ampia spaziosità ed una elevata capacità di carico rendono il Citan adatto a possibilità di utilizzo differenziate, in particolare nel servizio di consegna e nei servizi operanti nei centri urbani.

Proporzioni equilibrate e sviluppo sensuale delle superfici caratterizzano poi il nuovo design del Mercedes‑Benz Citan. Linee di cintura muscolari e passaruota in evidenza sottolineano forza ed emozionalità – cifre stilistiche inconsuete per uno Small Van. “L’appartenenza alla famiglia Mercedes-Benz nel nuovo Citan è evidente sin dal primo sguardo. Forme nette con linee ridotte ed espressività delle superfici esprimono la filosofia della chiarezza sensoriale a cui ci ispiriamo”, spiega Gorden Wagener, Chief Design Officer del gruppo Daimler.

Mercedes-Benz Citan, le novità partono dagli interni

Un elemento degli interni che attira in modo particolare l’attenzione è l’espressività dello sviluppo orizzontale della plancia portastrumenti. Per la configurazione slanciata della plancia i designer Mercedes‑Benz hanno tratto ispirazione dal profilo di un’ala.

Un tratto decisivo è costituito dal coerente sviluppo orizzontale. La forma raccolta dell’ala si protende verso l’abitacolo accentuando la sensazione di spaziosità. Ed in essa è accolto il quadro portastrumenti. La sua forma ricorda quella di un ciottolo scavato dall’erosione. Lo spazio che si apre tra l’ala e la pietra funge da pratico vano portaoggetti.

Le possibilità di utilizzo sono quattro

Il Citan combina dimensioni esterne compatte (lunghezza: 4.498 mm) con spazi generosi. Grazie alle numerose versioni e ai pratici dettagli di equipaggiamento, esso offre numerose possibilità di utilizzo e una comoda soluzione per caricare le merci. Il Citan sarà disponibile inizialmente nelle versioni Furgone e Tourer. Successivamente verranno introdotte altre versioni a passo lungo e il Mixto. Ma anche nella versione a passo corto (2.716 mm) rispetto al modello precedente il Citan offre uno spazio notevolmente maggiore – nella versione furgonata, ad esempio, la capacità di carico è di 3,05 metri (con il divisorio flessibile).

Le porte scorrevoli si rivelano particolarmente pratiche negli spazi di parcheggio ristretti. Nel nuovo Citan sono disponibili fino a due porte scorrevoli con una sezione di apertura avente una larghezza di 615 millimetri e un’altezza di 1.059 millimetri (entrambi i dati si riferiscono alla dimensione utile). Il vano di carico, però, è facilmente accessibile anche dal lato posteriore: Nella versione furgonata il bordo di carico è a soli 59 di altezza. Le due ante delle porte doppie possono essere arrestate a 90 gradi oppure aperte a 180 gradi fino a raggiungere la fiancata.

Citan

Il sistema propulsivo, moderno e parsimonioso

Al momento dell’introduzione sul mercato la gamma dei propulsori del nuovo Citan prevede tre motori diesel e due motori a benzina. I punti di forza comuni sono l’eccellente guidabilità già nelle basse fasce di regime e i favorevoli valori di consumo. Per ottenere un’accelerazione ancora più rapida, ad esempio nelle fasi di sorpasso, la versione del motore diesel da 85 kW disponibile per il Citan Furgone è dotato della funzione Overpower/Overtorque.

Questa funzione consente di ottenere temporaneamente un aumento della potenza fino a 89 kW ed un aumento della coppia che può raggiungere i 295 Nm. I propulsori soddisfano le norme sui gas di scarico Euro 6d. Tutti i motori del Citan sono provvisti di funzione ECO Start/Stop

Citan

Oltre ai sistemi prescritti per legge, l’ABS e l’ESP, i nuovi modelli Citan sono dotati di serie del sistema di ausilio alla partenza in salita, del sistema di assistenza in presenza di vento laterale, del sistema di segnalazione dell’affaticamento ATTENTION ASSIST e del sistema di chiamata d’emergenza Mercedes‑Benz. Ancora più ricca è la dotazione di sistemi di assistenza alla guida disponibile per il Citan Tourer: in questo caso, il conducente è supportato ulteriormente da una serie di sistemi di assistenza di serie: il sistema di assistenza alla frenata attivo, il sistema antisbandamento attivo, il Blind Spot Assist e il sistema di rilevamento automatico del limite di velocità con riconoscimento dei segnali stradali.

Già nella seconda metà del 2022 verrà presentato l’eCitan. Insieme all’eVito e all’eSprinter, la versione del Citan a trazione completamente elettrica completa la gamma di prodotti ad uso professionale che utilizza la trazione elettrica. L’autonomia calcolata in base ai parametri WLTP è indicativamente di circa 285 chilometri[4]. Un valore, questo, in grado di soddisfare le esigenze degli utenti professionali che impiegano spesso questi modelli come veicoli per il servizio di consegna pacchi e di consegna in ambito urbano. Presso le stazioni a ricarica rapida è possibile ricaricare la batteria dal 10 all’80% indicativamente in 40 minuti.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati