Durante lo scoppiettante evento digitale di ieri “Shaping The Now&Next”, Mercedes-Benz Trucks, oltre a fare il punto della situazione sui camion elettrici e a idrogeno annunciati la scorsa settimana a Berlino, ha annunciato l’arrivo di due nuovi modelli della sua ruggente Ammiraglia.

L’elegante truck premium Actros Edition 2, di cui abbiamo già avuto modo di parlare, e il nuovo Mercedes Actros F. Un modello concepito specificamente per offrire la massima funzionalità e con un rapporto qualità-prezzo ottimale. Andrà ad intaccare, seppur minimamente, la densità di sistemi presenti nel pacchetto tecnologico dell’Actros “standard” che, tra le altre cose, è stato ulteriormente rinnovato. Quindi un camion dai costi d’acquisto minori. Eppure, nonostante ciò, non meno performante della lunga tradizione di trucks a cui la Stella ci ha abituati.

Actros F

Mercedes Actros F, la funzionalità prima di tutto

Il nuovo Actros F è concepito in modo pressoché specifico, per esempio, per tutti i Clienti che sono alla ricerca di un truck funzionale soprattutto in relazione ai processi organizzativi e logistici del loro parco veicoli. Così facendo, questi Clienti scelgono consapevolmente un veicolo industriale con la Stella Mercedes. Questo, tuttavia, senza aver necessariamente bisogno di tutte le innovazioni dell’ultima generazione di Actros.

Per loro, la priorità è possedere un truck in grado di offrire un interessante rapporto qualità-prezzo unitamente al DNA di Mercedes-Benz Trucks. Questo significa un veicolo che incarna i valori tipici di Mercedes-Benz, come massima qualità, affidabilità, efficienza, funzionalità, sicurezza ed elevato valore d’uso.

17 modelli, con il pallino del lungo raggio

Disponibile in 17 differenti modelli ed esclusivamente come veicolo con guida a sinistra, l’Actros F è ideale per l’impiego nel trasporto a lungo raggio classico e regionale, ma anche e soprattutto come veicolo con cassone scarrabile, cassone ribaltabile su rulli o per il trasporto di silos. A tal fine, oltre alla massima funzionalità possibile per il gestore della flotta, è stata attribuita grande importanza all’elevato livello di comfort per i conducenti.

Frutto di un lavoro di progettazione nuovo, la cabina di guida nelle varianti StreamSpace o BigSpace offre una larghezza di 2,5 metri e un’altezza del tunnel motore di 120 millimetri – una spaziosità eccellente per questa classe – e si presenta inoltre bassa, consentendo così la salita e la discesa con soli tre gradini.

 

L’equipaggiamento dell’Actros F è sobrio, ma le aggiunte non mancano

Per quanto riguarda l’equipaggiamento, il nuovo Actros F dispone di serie, tra l’altro, di una plancia classica (Classic Cockpit) e specchi retrovisori esterni convenzionali in vetro. In combinazione con il sistema di navigazione, il climatizzatore automatico ed alcune ulteriori dotazioni a richiesta, il veicolo viene consegnato con la plancia multimediale da 10 pollici e il volante multifunzione. Si tratta di un equipaggiamento dalle modalità d’uso particolarmente confortevoli, del quale viene dotata anche la più recente generazione dell’Actros.

Un’ulteriore opzione di equipaggiamento è il nuovo Predictive Powertrain Control, che integra nel comando del cambio automatico uno stile di guida adattato alle caratteristiche topografiche del percorso e, in combinazione con una strategia di cambio marce messa a punto precisamente, consente un ulteriore risparmio di carburante.

A ciò si aggiungono poi dotazioni destinate alla sicurezza, come per esempio l’assistente alla frenata d’emergenza Active Brake Assist della quinta generazione (ABA 5), montato di serie sull’Actros da gennaio del 2020 in tutta Europa – dove previsto per legge – e l’assistente al mantenimento della corsia. A richiesta il nuovo Actros F può anche essere dotato del sistema di assistenza alla svolta.

Actros F

L’assistenza clienti, fiore all’occhiello delle strategie della Stella

Anche sull’Actros F sarà presente un’assistenza Clienti intensiva, resa possibile dal collegamento in rete e dal servizio Mercedes-Benz Uptime. Qui la telediagnosi completamente automatica controlla costantemente e in tempo reale le condizioni di molti sistemi del truck.

Pacchetti Service configurabili individualmente e soluzioni di leasing, finanziamento ed assicurazione su misura completano l’offerta dei servizi per l’Actros F e garantiscono anche una sicura pianificazione in questi ambiti specifici. Un’interesse, quello nei pacchetti finanziari e assicurativi, rimarcato anche dal contratto Service Mercedes-Benz CompleteMile, che da marzo 2021 sarà disponibile in molti mercati europei non solo per il nuovo Actros F, ma anche per tutti gli altri modelli di Actros, Arocs ed Atego.

Il Mercedes Actros F potrà essere ordinato da gennaio 2021 in 24 Paesi UE e soltanto in alcuni Paesi non UE selezionati.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Mercedes testa l’eArocs 400 in vista della produzione di serie

Secondo il costruttore, “i test si sono concentrati su trazione e stabilità di marcia su strade innevate e ghiacciate, prestazioni di avviamento a freddo, comportamento della batteria e ricarica a temperature estreme sottozero”. L’eArocs 400, presentato ufficialmente a bauma nel 2025, sarà in vendit...

Volvo Trucks, oltre 10.000 camion a gas consegnati dal 2018

Volvo Trucks comunica di aver superato quota 10.000 consegne di camion alimentati a gas dal 2018. Regno Unito primo mercato, poi Germania e Paesi nordici. I modelli FM, FH e FH Aero supportano LNG e bio-LNG, con autonomia dichiarata fino a 1.000 km.

Volvo Trucks Italia, 52 nuovi veicoli a Toto Costruzioni

Toto Costruzioni Generali rinnova la flotta con 52 camion Volvo destinati ai principali cantieri italiani. Un investimento da circa 9 milioni, inserito in un piano quinquennale da 120 milioni, con focus su sicurezza, formazione degli autisti, efficienza logistica e riduzione di consumi ed emissioni.