Il mese di giugno ha fatto segnare un vero e proprio balzo in avanti nelle immatricolazioni di veicoli commerciali in Italia. Come certificano i dati UNRAE, l’aumento su base annua è stato superiore al 21%, superando le 20mila unità immatricolate in un solo mese. Positivo anche l’andamento del mercato nella prima metà dell’anno, con un incremento del 17,7% rispetto allo stesso periodo del 2023: in totale sono state quasi 112mila le unità immatricolate da gennaio a giugno.

unrae commerciali giugno 24

Secondo UNRAE, così come successo per i veicoli industriali, all’ottimo risultato del mese ha contribuito lo smaltimento dello stock derivante dell’entrata in vigore – il 7 luglio scorso – del Regolamento Generale sulla Sicurezza dei veicoli (c.d. ‘GSR 2’), che introduce l’obbligo di equipaggiare i mezzi con nuovi sistemi avanzati di sicurezza, i cosiddetti ADAS.

Mercato veicoli commerciali, i BEV arretrano

Il presidente dell’UNRAE, Michele Crisci, ha quindi sottolineato come i veicoli commerciali a zero emissioni allo scarico, quindi i full electric, siano ancora fermi al palo, nonostante gli incentivi (non una gran cifra, a dire il vero) siano andati esauriti nel giro di una settimana. Nel primo semestre dell’anno, la percentuale di BEV sull’immatricolato è appena dell’1,7%, lontana dal 3,9% dell’anno scorso.

“Va ricordato poi che un contributo importante al processo di transizione energetica deriva dalla massima diffusione delle infrastrutture di ricarica”, commenta Crisci. “A tale scopo l’UNRAE continua a ribadire la necessità di prevedere un credito d’imposta al 50% per gli investimenti privati in ricariche fast (oltre 70 kW) almeno fino al 2025”.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati