Infografiche: ICCT

L’International Council on Clean Transportation è un ente di primo piano a livello europeo per il monitoraggio, tra l’altro, del mercato. Periodicamente, l’ICCT pubblica dei report che restituiscono un’immagine nitida dei trend di mercato, specialmente per quanto riguarda la diffusione dei veicoli a emissioni zero, che fino a questo momento vuol dire sostanzialmente gli elettrici.

L’ultimo di questi report è stato pubblicato proprio oggi e si concentra sulla prima metà del 2024. Nel contesto di un settore sostanzialmente in salute (nel secondo trimestre 2024 i veicoli commerciali e industriali, includendo anche i bus, sono cresciuti del 12% rispetto al primo), i veicoli a zero emissioni hanno fatto un balzo del +54% nella prima metà dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2023. Ma vediamo quali sono i trend nel segmento heavy (over 12 ton) e in quello medium-light (da 3,5 a 12 ton).

icct mercato europa

Truck elettrici in Europa: dai pesanti over 12 ton…

Tra i pesanti, sono stati venduti nella prima metà del 2024 1.651 truck elettrici, in crescita del 53% rispetto allo scorso anno, l’1,2% del totale. Volvo Trucks mantiene la leadership a livello continentale, con il 43,5% di share, davanti a Renault Trucks (17,3%) e Mercedes (14,8%). La Germania è sempre il mercato più florido, con una percentuale del 37%, davanti a Olanda e Francia. In Italia, nel solo secondo trimestre, si contano appena 10 camion elettrici immatricolati e la percentuale sul totale non supera lo 0,13%.

icct mercato europa

…ai medio-leggeri (da 3,5 a 12 ton)

Nel segmento dei medio-leggeri, complessivamente in leggero calo rispetto alla prima metà dello scorso anno, i camion elettrici hanno quasi raddoppiato il loro numero, passando da 1.270 a 2.400 e sfiorando la quota del 10% sul totale. Soprattutto grazie al Ford E-Transit 4×2, Ford Pro ha una quota superiore al 41%, con IVECO che grazie al Daily sfiora il 33%. Il segmento è presidiato dai van, ma aumenta la quota dei cabinati, che nel secondo quarto ha superato il 26% del totale dei medio-leggeri. Ben la metà dei veicoli a emissioni zero viene venduta in Germania, mentre l’Italia incide per il 4%, con 62 immatricolazioni nel Q2.

icct mercato europa

In primo piano

[Video] Test drive: Renault Trucks T High 480 Model Year 2024

Renault Trucks alza l'asticella del suo T High 480 Model Year 2024. Dalla nuova calandra con il logo aggiornato a una serie di ADAS che garantiscono la piena sicurezza sia con veicolo in movimento, sia a veicolo fermo. E tante le novità in cabina. In questo video andiamo alla scoperta della nuova ve...

Articoli correlati