Speciale Mercato. Calano le immatricolazioni di furgoni in Italia (-5%). Ecco chi vende di più
Non è stato un anno semplice per il trasporto commerciale leggero in Italia, con poco più di 188mila immatricolazioni, circa 10mila in meno del 2024. Consolida la prima posizione Fiat Professional tra i brand, con il Ducato che si conferma il furgone più venduto in Italia. Oltre 8mila i van elettrici immatricolati, con BYD a fare la voce grossa nel segmento, davanti a Toyota e Ford. Ecco tutti i dati.
Come fatto per il settore dei camion, pubblichiamo le nostre elaborazioni, basate sui dati ufficiali Anfia, relative al settore dei veicoli commerciali leggeri. Il 2025, in questo segmento di mercato, è stato un anno piuttosto complicato, con una flessione del 5 per cento rispetto al 2024 che si traduce in circa 10 mila immatricolazioni in meno (188.373). Se l’anno scorso, insomma, la quota dei 200 mila veicoli era stata avvicinata (198.219 il dato definitivo), quest’anno ci si è parecchio allontanati. Qui, invece, il nostro articolo sul report ACEA relativo al parco veicolare circolante in Europa, con dati che arrivano al 2024.
Mercato: chi vende più furgoni in Italia
Per quanto riguarda la suddivisione per brand, poco più di un furgone su quattro tra quelli immatricolati nel 2025 in Italia è un veicolo Fiat Professional, marchio in crescita del 6,7 per cento e di gran lunga leader di mercato nel nostro paese. La classifica per costruttori è invariata rispetto al 2024 per le prime sei posizioni. Ford si tiene stretta la quota del 17,4 per cento davanti a Renault e Iveco, rispettivamente al 7,5 e al 7,1 per cento, ancorché con numeri inferiori rispetto a un anno prima. Dopo altri due marchi della galassia Stellantis, cioè Peugeot e Citroën, ecco che Toyota sopravanza in un sol colpo Mercedes-Benz, Volkswagen e Opel grazie a un incremento del 40 per cento che si traduce in ben 2.500 veicoli venduti in più del 2024. E mentre Volkswagen sale leggermente, Mercedes arretra dopo un anno, il 2024, davvero molto positivo.

Le alimentazioni più diffuse
Guardando alle alimentazioni, tra i van si fa concreto l’arretramento del diesel, ora sotto l’80 per cento di quota di mercato, dopo un anno di sorprendente recupero come il 2024. Al di là degli scostamenti delle altre fonti di alimentazione, l’attenzione è inevitabilmente puntata sull’elettrico, che grazie a un balzo in avanti di circa 4.500 unità immatricolate si porta al terzo posto dopo l’ibrido benzina e assorbe ora una quota di mercato del 4,4 per cento a fronte dell’1,9 di un anno fa, peraltro caratterizzato da una pesante contrazione delle immatricolazioni di furgoni elettrici. Gli incentivi all’acquisto di veicoli commerciali elettrici, attivi nell’ultima parte del 2025, hanno certamente dato un impulso alla diffusione dei van a zero emissioni allo scarico, ma serve altro – dalla riduzione del prezzo dei veicoli alla disponibilità dell’infrastruttura di ricarica – per incrementare ulteriormente la percentuale.

Chi vende più furgoni elettrici in Italia
Il marchio leader in Italia nei furgoni elettrici è stato di gran lunga Byd, che ha letteralmente aggredito il mercato passando da 101 a 1.611 immatricolazioni nel 2025, prendendosi quasi un quinto della torta e mostrando davvero i muscoli anche nel segmento commerciale, oltre che in quello delle auto. Dietro, molto bene Toyota, Ford e Mercedes, con aumenti percentuali a tripla cifra e quote di mercato a doppia. Brusco stop, invece, per Fiat, leader anche tra gli elettrici nel 2024, che ha immatricolato ancora meno furgoni rispetto a un anno fa. Proseguono, intanto, le difficoltà di Maxus, che perde quota in attesa della riorganizzazione del canale distributivo in Italia, annunciata proprio ieri (15 gennaio).

I modelli di van più immatricolati nel 2025
Un ultimo sguardo, infine, ai modelli di van più venduti in Italia nel 2025. Con oltre 20 mila immatricolazioni, il Fiat Ducato si conferma in testa alla classifica, davanti al più piccolo Doblò, all’Iveco Daily e alla coppia Ford formata da Transit e Transit Custom. Considerando solo i van elettrici, fa l’en plein l’Etp3 di Byd, davanti al Toyota Proace e allo Sprinter elettrico di Mercedes. Quindi, Proace City e Transit Custom. Piccola nota di colore: nella top-10 italiana entra l’Id. Buzz di Volkswagen, sofisticato e stiloso erede del Bulli.
