La Direzione Generale per la Motorizzazione ha rilasciato il cosiddetto “Manuale CQC 2021”, contenente le nuove disposizioni in materia di corsi di qualificazione iniziale e formazione periodica per il conseguimento della CQC, la carta di qualificazione del conducente e delle relative procedure d’esame e di soggetti erogatori dei corsi, come indicato dal DM 30 luglio 2021 e dalla relativa disciplina transitoria. Il “Manuale CQC 2021” completo è disponibile per la consultazione a questo indirizzo (è possibile anche scaricarlo qualora ve ne fosse la necessità )

“Manuale CQC 2021”, nuove disposizioni in materia di corsi di qualificazione iniziale e formazione periodica

La pubblicazione del nuovo “Manuale CQC 2021” con i relativi aggiornamenti tecnici si è resa necessaria a causa delle numerose modifiche in materia di qualificazione CQC, intervenute nel diritto europeo e conseguentemente in quello nazionale fin dal 2018. Il già citato DM 30 luglio 2021 non si è limitato a modificare solamente le procedure burocratiche per l’ottenimento della CQC, ma ha introdotto anche nuove disposizioni legate ai contenuti della formazione, nonché nuove modalità di erogazione dei corsi da parte degli enti preposti (scuole o associazioni).

Tuttavia, poiché le nuove disposizioni saranno applicate ai corsi la cui comunicazione di avvio verrà formalizzata a decorrere dal 15 ottobre 2021, sarà obbligatorio per un certo lasso di tempo gestire le attività secondo la “vecchia” disciplina. Infine il DM in questione prevede anche una complessa disciplina transitoria nelle more dell’attivazione a regime dell’intero pacchetto normativo. Un quadro generale piuttosto complesso, con normative e tempistiche che tendono a sovrapporsi e che necessitava di una qualche forma di chiarimento. Che, puntualmente, è arrivata.

Infatti, proprio con l’intento di favorire l’operatività in un contesto caratterizzato dalle suddette stratificazioni normative, la Direzione generale ha adottato il Manuale come documento di riferimento e supporto per affrontare casistiche specifiche ma anche come strumento di ausilio alla comprensione dell’intera materia.

Come di prassi, il presente Manuale è suddiviso in paragrafi e sotto-paragrafi, utili ad individuare con celerità il tema di interesse; reca, inoltre, una serie di esempi specifici. Successive integrazioni/correzioni al Manuale, ha infine sottolineato la Motorizzazione, saranno adottate con sostituzione integrale del paragrafo da dette integrazioni/correzioni interessato.

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Contributo ART non dovuto, ma la lettera arriva lo stesso

“Come peraltro segnalato nella stessa lettera – spiega la deputata PD Debora Serracchiani – i soggetti esercenti servizi di trasporto merci su strada sono esclusi dal contributo ART. Appare quindi incomprensibile perché un certo numero di soggetti esclusi dal versamento siano stati raggiunti da ques...