Come anticipato lo scorso anno, MAN rimette mano pesantemente al suo veicolo commerciale leggero TGE portandolo, appunto, a un altro livello. Il “camion tra i furgoni”, come da definizione del Leone, è stato ripensato soprattutto all’interno e nella dotazione di sistemi di sicurezza attiva e passiva all’avanguardia, con la possibilità di aggiornamenti over-the-air che rendono superfluo il passaggio in officina. In attesa di vedere la nuova versione del van nel corso dell’imminente Transpotec, ecco come cambia il TGE di MAN.

MAN TGE: la rinnovata dotazione ADAS

In tema di ADAS, l’avviso di angolo cieco (Blind Spot Warning) e il rilevamento pedoni (Drive Off Warning) sono completamente inediti e di serie per tutti i MAN TGE superiori a 3,5 ton con omologazione N2, e opzionali per i veicoli con omologazione N1. Nuovi sono anche i sistemi di assistenza opzionali Cruise Assist, Cruise Assist Plus e Turn Assist (assistente alla svolta). Inoltre, il MAN TGE Next Level è dotato di rilevatore della stanchezza (Fatigue Detection), riconoscimento della stradale (Traffic Sign Information), assistente alla velocità intelligente (Intelligent Speed Assist), assistente alla frenata d’emergenza (Emergency Brake Assist), assistente di parcheggio (Parking Assist), sistema di mantenimento di corsia (Active Lane Guard System), Cruise Control e sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (Tyre Pressure Monitoring System).

man-tge-next-level-int-man-dashboard

L’interno del MAN TGE presenta un nuovo cruscotto con strumentazione digitale e un ampio display touch MAN Media Van per il controllo delle funzioni del veicolo e del sistema di infotainment. L’impianto elettrico ed elettronico del veicolo ampiamente rivisto, in combinazione con la nuova postazione di guida e i nuovi e aggiornati sistemi di assistenza.

Novità anche per le motorizzazioni

In tema di motorizzazioni, il motore turbodiesel da 2.0 litri e la scelta tra cambio manuale e automatico a 8 rapporti rimangono gli stessi. Il precedente motore entry-level da 102 cavalli non sarà più proposto a causa della domanda limitata da parte dei clienti. Tre livelli di potenza sono ora disponibili di serie: 140, 163 e 177 cavalli.

man-tge-next-level-int-man-media-van

Cruscotto ridisegnato e funzione keyless

Grande curiosità per il nuovo cruscotto, completamente ridisegnato e ora con un display touch indipendente al centro. È stato rivisto anche il volante ergonomico che consente di selezionare direttamente i nuovi sistemi di assistenza. Il quadro strumenti è di serie completamente digitalizzato e offre al conducente ampie opzioni per personalizzare display e informazioni. Tre le varianti di infotainment disponibili: MAN Media Van di serie con schermo da 10,4”, MAN Media Van Navigation con schermo da 10,4” e MAN Media Van Navigation Business con schermo da 12,9”, entrambi questi ultimi con più funzioni opzionali che includono, per esempio, lo streaming multimediale tramite Tidal e il controllo vocale.

Infine, con la nuova funzione Keyless Go l’accensione viene attivata da remoto invece che con la chiave. Un pulsante aggiuntivo nell’abitacolo consente di avviare e arrestare il motore senza chiave. Una comoda funzione che fa risparmiare tempo.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

Articoli correlati