Si avvicina il momento in cui il MAN eTruck, il primo camion elettrico realizzato dal costruttore bavarese, verrà immesso sul mercato. L’inizio della produzione, infatti, è previsto per il 2024 presso lo stabilimento MAN di Monaco. Intanto, ancor prima dell’apertura ufficiale degli ordini, secondo quanto dichiarato dalla Casa, sono già pervenute oltre 500 manifestazioni di interesse.

“La rivoluzione tecnologica è in pieno svolgimento. Già nel 2030, la metà dei nostri camion immatricolati ogni anno in Europa dovrebbe essere a trazione elettrica. Perché ciò succeda, abbiamo bisogno del sostegno della politica con la costruzione in Europa di circa 50 mila punti di ricarica pubblici per camion e un costo della CO2 che rende i camion elettrici più economici di quelli diesel”, ha detto Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus.

Come sarà la produzione del MAN eTruck

Più nello specifico della produzione, inizialmente la linea di montaggio avrà una produzione mista insieme ai camion diesel convenzionali. Il progetto con il quale circa la metà di tutti i camion prodotti annualmente da MAN saranno elettrici entro il 2030 coinvolge però anche gli altri stabilimenti MAN. Cracovia, per esempio, costruirà un numero maggiore di camion diesel durante l’incremento della mobilità elettrica per creare più capacità produttiva per i camion elettrici a Monaco.

“Il cambiamento tecnologico riguarda tutti. Ecco perché la manodopera qualificata è una delle chiavi per il successo di questa trasformazione. Anche sotto questo aspetto, nei prossimi anni sarà necessario un sostegno attivo da parte dei politici per contrastare la carenza di lavoratori qualificati e mantenere le tecnologie del futuro in Europa”, ha aggiunto Arne Puls, Chief Human Resources Officer di MAN Truck & Bus, evidenziando un altro aspetto importante della trasformazione: “Non solo nella produzione, per la quale MAN ha già formato 2.600 dipendenti su questa nuova tecnologia, ma ovunque è necessario nuovo know-how affinché gli e-truck possano essere utilizzati in futuro in un’ampia varietà di applicazioni pratiche”

In primo piano

Articoli correlati