Krone, uno dei principali produttori europei di rimorchi, e Platform Science hanno stretto una partnership strategica a livello europeo per lanciare una soluzione telematica per rimorchi completamente integrata. Le due aziende presenteranno per la prima volta l’applicazione alla fiera Transport Logistic di Monaco di Baviera, che si terrà dal 2 al 5 giugno 2025.

I servizi dell’applicazione di Krone e Platform Science

Le aziende di trasporto e logistica potranno scegliere tra tre pacchetti di servizi. Il pacchetto base offre la localizzazione e il tracciamento GPS (Track & Trace). Il pacchetto premium include anche i dati del sistema di frenata elettronico (EBS), del sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS) e dei sensori delle porte. Il pacchetto premium “Cool” comprende anche l’integrazione completa della catena del freddo con dati e sensori di temperatura.

L’attivazione avviene automaticamente alla consegna del semirimorchio. Tutti i dati vengono trasferiti direttamente al sistema di gestione dei trasporti (TMS) e sono visibili nell’ambiente di Platform Science, senza ulteriori configurazioni, approvazioni o trattative contrattuali. Essendo indipendente dal produttore e aperta, l’applicazione è inoltre adatta anche a grandi flotte con veicoli misti. È infine possibile effettuare il retrofit dei rimorchi più vecchi e collegare le unità solari.

“Il nostro obiettivo è quello di unire trattori e rimorchi. Con Krone, stiamo superando l’ultimo ostacolo e rendendo l’uso di una soluzione telematica per l’intero autoarticolato più facile che mai”, spiega Lutz Siegert, Country Manager DACH & CEE di Platform Science.

“Il nostro obiettivo è il rimorchio perfettamente integrato. Con Platform Science stiamo creando una soluzione pronta all’uso subito dopo la consegna e completamente visibile nel sistema del cliente, riducendo così il carico di lavoro dei reparti IT e rendendo i nostri rimorchi significativamente più preziosi in termini digitali”, aggiunge Maximilian Birle, Head of Telematics & Digital Services di Krone.

In primo piano

Articoli correlati

L’evoluzione dei semirimorchi Kässbohrer a Transport Logistic 2025

Kässbohrer ha recentemente partecipato alla fiera Transport Logistic, tenutasi a Monaco di Baviera dal 2 al 5 giugno, presentando i migliori esempi dell'"Enginuity" dell'azienda, tra cui il telaio portacontainer Octagon-on, il reefer elettrificato per la refrigerazione a emissioni zero e il telaio p...

Multitrax protagonista a Cremona Contemporanea | Art Week

Un semirimorchio Kraker, modello che l’azienda cremonese importa e commercializza in esclusiva per l’Italia, è il protagonista dell’installazione realizzata dal duo artistico Vedovamazzei ed esposta durante Cremona Contemporanea | Art Week 2025, la rassegna dedicata alle arti visive che coinvolge la...