In occasione di un importante appuntamento fieristico che proprio in questi giorni si sta svolgendo digitalmente, il produttore tedesco Kögel ha annunciato che a partire da giugno tutti i rimorchi e i semirimorchi del marchio saranno dotati di serie del pacchetto di soluzioni digitali per la gestione ottimale delle flotte Kögel Telematics, sviluppato dalla stessa azienda per venire incontro alle esigenze stratificate dei suoi clienti.

Massimo Dodoni, a capo della divisione After Market/Value Added Services dei mercati extraeuropei del gruppo ha ribadito che questa scelta è stato presa “tenendo conto delle esigenze attuali e future del settore dei rimorchi. Stiamo consegnando ai nostri clienti un potente strumento che dà loro il controllo completo dello stato della flotta di rimorchi e del carico, nonché dei costi operativi” che, come si sa, è uno degli aspetti cruciali per la gestione di un impresa di autotrasporto. “Così facendo – ha proseguito – teniamo fede al nostro motto aziendale: ‘L’economia incontra l’ecologia – Perché ci teniamo’”.

Kögel Telematics, adatto a tutti i sistemi di gestione dei dati

Kögel Telematics permette inoltre di mantenere i rimorchi in condizioni tecniche performanti, andando dunque a ridurre il consumo di carburante della motrice. Ciò riduce le emissioni di CO2 e di altre sostanze nocive. Grazie alle interfacce aperte del sistema sviluppato in Kögel Telematics, i gestori di flotte miste (in cui quindi rientrano anche veicoli trainati di altri marchi) possono comunque avere una comoda panoramica di tutti i loro dati telematici, indipendentemente dall’app o dal programma utilizzato. “Le interfacce standardizzate e aperte e la compatibilità con sistemi di terzi garantiscono da sole una gestione efficiente della flotta”, ha voluto precisare Dodoni.

Kögel Telematics fornisce l’accesso in tempo reale ai dati EBS, di localizzazione, di raffreddamento, dei pneumatici e del rimorchio. Inoltre, la banca dati Kögel Telematics Connectivity permette non solo di visualizzare poi tutti i dati acquisiti nel portale web (sviluppato in maniera del tutto user-friendly) e in altri sistemi di gestione della flotta, ma anche di importarli – in tempo reale – in processi esistenti e in una serie di sistemi software. Grazie al portale dedicato di Kögel Telematics (o con qualsiasi altro sistema tradizionale) è possibile valutare questi dati a seconda delle necessità operative.

Inoltre, nel portale web di Kögel Telematics si possono impostare degli allarmi, che informano via SMS o e-mail il trasportatore, l’officina o il gestore della flotta su determinati scostamenti dai parametri impostati, sia che si tratti di uno scostamento del veicolo dal percorso impostato (geofencing) o di uno scostamento dalla temperatura target.

In primo piano

[Video] Vi raccontiamo lo Scania 40 R Electric

Il camion elettrico di Scania ospita sei pacchi batterie con tecnologia NMC che promettono oltre 400 km di autonomia. In cabina domina il comfort, mentre il pacchetto di servizi digitali Scania è pensato per agevolare la transizione alle aziende di trasporto. E ci sono i primi casi di successo.

Articoli correlati

Gruppo Krone: i risultati del 2024 e i piani per il 2025

Nonostante il calo del fatturato nel 2024, dovuto principalmente a motivi geopolitici, il Gruppo Krone guarda con ottimismo alla seconda metà del 2025 e continua nella direzione intrapresa con i recenti investimenti. Sul prossimo numero di Vado e Torno pubblicheremo un interessante focus sul mercato...

Semirimorchi smart: tutta l’energia del trailer SolarEdge

Tre fonti di energia diverse, integrate nel semirimorchio, per alimentare il gruppo frigo o rendere più efficiente il trattore. Si chiama Powered trailer l’innovazione con cui l’italiana SolarEdge e-mobility intende rivoluzionare il trasporto pesante, all’insegna di una maggiore sostenibilità. Leggi...