La digitalizzazione è un fattore chiave di successo per le aziende che operano nei settori dei trasporti e della logistica, consentendo di aumentare l’efficienza, ridurre i costi e rafforzare la competitività. In quest’ottica, Kögel Trailer ha scelto di ampliare la partnership strategica con idem telematics, uno dei principali fornitori di soluzioni telematiche per rimorchi.

Le funzionalità del sistema telematico di Kögel

Il sistema telematico di Kögel fornisce a trasportatori e operatori logistici una panoramica in tempo reale su tutti i dati rilevanti relativi ai veicoli e alle merci trasportate. Oltre alla posizione e allo stato tecnico dei mezzi, il sistema comunica informazioni dettagliate su percorrenze, carichi, tempi stimati di arrivo e eventuali ritardi. Grazie a interfacce compatibili con numerosi sistemi di terze parti, è garantito inoltre uno scambio di dati sicuro e rapido, oltre all’integrazione nelle architetture IT già esistenti.

Un elemento chiave è la funzione di manutenzione predittiva: qualora il sistema rilevi anomalie o potenziali criticità sul veicolo, è possibile generare automaticamente richieste di assistenza. La telematica per rimorchi monitora in modo proattivo i componenti soggetti a usura, come ad esempio l’assale, rilevando tempestivamente eventuali deterioramenti.

Kögel Intelligent Trailer (KIT)

Un altro elemento dell’offerta digitale dell’azienda tedesca è il Kögel Intelligent Trailer (KIT), un libretto digitale sempre aggiornato che integra importanti funzionalità legate al veicolo e alla gestione digitale dei documenti, accessibile via web sia da dispositivi mobili che da postazioni fisse.
Il KIT include un’interfaccia dedicata alle officine autorizzate per la registrazione digitale delle operazioni di manutenzione e riparazione, creando così un fascicolo digitale del veicolo che accompagna il rimorchio per l’intera durata della sua vita utile.

Kögel Trailer e idem telematics: “Insieme per creare nuove opportunità per il settore dei trasporti”

“Con l’ampliamento della nostra partnership con idem telematics, proseguiamo in modo sistematico lo sviluppo della nostra offerta digitale», ha dichiarato Thore Bakker, CSO di Kögel Trailer GmbH. “I nostri clienti beneficiano di dati in tempo reale, una pianificazione più affidabile, processi ottimizzati e notevoli riduzioni dei costi.”

Anche Jens Zeller, CEO di idem telematics GmbH, ha sottolineato i vantaggi della collaborazione: “Kögel e idem telematics condividono i più elevati standard in termini di qualità e affidabilità dell’hardware, nonché di disponibilità e sicurezza dei dati. Insieme, stiamo creando nuove opportunità di analisi dei dati per il settore dei trasporti, senza compromettere l’indipendenza operativa degli operatori dei veicoli.”

In primo piano

Articoli correlati

L’evoluzione dei semirimorchi Kässbohrer a Transport Logistic 2025

Kässbohrer ha recentemente partecipato alla fiera Transport Logistic, tenutasi a Monaco di Baviera dal 2 al 5 giugno, presentando i migliori esempi dell'"Enginuity" dell'azienda, tra cui il telaio portacontainer Octagon-on, il reefer elettrificato per la refrigerazione a emissioni zero e il telaio p...