Il Gruppo Koelliker sarà l’importatore sul mercato italiano del primo veicolo commerciale elettrico 4×4 realizzato in Europa, l’aCar. Si tratta di un veicolo utilitario a trazione integrale, 100% elettrico, realizzato dalla tedesca EVUM Motors, giovane start-up di base a Monaco che dal 2020 produce questo veicolo versatile e compatto.

aCar è un mezzo pensato espressamente per l’uso cittadino, per la gestione dei flussi logistici di merci e materiali all’interno delle aree urbane, in ambito forestale e agricolo, nell’artigianato e nell’edilizia, ma anche per attività di protezione civile e per la micro-mobilità nei centri montani. La gamma italiana è composta dall’allestimento Select, declinato in quattro differenti versioni, tutte a trazione integrale: telaio cabinato, pick-up, cargo box e con cassone ribaltabile; a queste verranno aggiunti differenti allestimenti.

L’aCar entra a far parte della gamma Koelliker: in distribuzione dal 2023

La partnership siglata tra il Gruppo Koelliker ed EVUM Motors porterà sul mercato italiano, dall’inizio del 2023, un veicolo funzionale che, grazie ai tre pacchi batterie, potrà avere un’autonomia fino a 200km (WLTP), e a un carico trasportabile di 1.100 chili. “Siamo lieti di annunciare la nostra partnership con il Gruppo Koelliker per la distribuzione di aCar in Italia. Condividiamo gli stessi valori e seguiamo la nostra comune ambizione di rendere l’aCar l’LCV preferito in Italia”, ha commentato Sascha Koberstaedt, CEO & Co-Founder di EVUM Motors.

koelliker aCar

“Ancora una volta precorriamo i tempi rendendo disponibile sul mercato italiano un vero e proprio ‘unicum’”, ha aggiunto Marco Saltalamacchia, Executive Vice President & CEO, Gruppo Koelliker. “aCar è un eLCV a quattro ruote motrici che ci ha colpiti per la versatilità e le sue qualità. Prodotto in Germania con il contributo dei migliori player dell’indotto europeo, raggiunge due obiettivi importanti: alti standard e una filiera corta che incide favorevolmente sull’impronta di carbonio del costruttore, a completamento di un ciclo virtuoso che sposiamo in pieno”.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Van elettrici, rivoluzione in vista per la joint venture Flexis?

La notizia è stata lanciata nei giorni scorsi da testate autorevoli come la francese Le Monde o l'agenzia Reuters. La joint venture Flexis, formatasi nel 2023 con l'obiettivo di sviluppare e commercializzare van nativi elettrici e software-based, potrebbe presto cambiare struttura societaria. In alt...

Ford Pro leader europeo nei veicoli commerciali: i numeri

Ford Pro comunica di aver chiuso un nuovo anno da prima forza in Europa nei veicoli commerciali, con una quota oltre il 17% e un risultato record in Italia (16,3%). Secondo i dati diffusi, a sostenere la performance sono stati i modelli di punta della gamma: Transit, Transit Custom e Ranger.