Avevamo visto il concept all’ultima edizione di IAA, lo scorso anno, quando Kia aveva lanciato in grande stile i veicoli che rappresentano la nuova incursione del brand coreano nella mobilità commerciale. Per primo arriverà sul mercato il più piccolo PV5, quindi sarà la volta del PV7. Entrambi elettrici, entrambi realizzati sulla cosiddetta PBV (Platform Beyond Vehicle), il nome che Kia ha voluto dare alla sua architettura innovativa e completamente elettrica.

In attesa, dunque, di vederle i van su strada, a pochi giorni dall’evento di lancio ufficiale Kia svela il volto del PV5, nella versione passeggeri così come nella versione cargo. Per usare le parole del costruttore, parlando di design, “l’illuminazione dal carattere distintivo si integra con il montante anteriore del veicolo al pari del design complessivo che abbina la parte superiore della carrozzeria elegante ad una parte inferiore robusta e tecnica”.

Kia PV5 in versione passeggeri e cargo: qualche dettagli in più

“I rivestimenti neri dal disegno geometrico dei passaruota e i pannelli sottoporta di PV5 conferiscono al veicolo un aspetto forte e capace, quasi da fuoristrada, mentre il profilo pulito evidenzia come la tecnologia PBV di Kia ridefinisca lo spazio e la mobilità“, recita il comunicato.

La linea del cargo van ha un profile leggermente più squadrato rispetto al modello per il trasporto passeggeri. Una differenza fondamentale risiede invece “nelle doppie porte posteriori ad apertura laterale del Cargo Van, che offrono la massima praticità e un facile accesso per il carico e lo scarico, sempre nell’ottica di consentire agli utenti di personalizzare la propria esperienza in base alle esigenze specifiche”.

“La gamma PV5 verrà articolata in tre diverse tipologie di carrozzeria per fornire soluzioni innovative alla più ampia varietà di esigenze, ma ogni variante presenterà gli stessi valori di design coerenti, ispirati alla filosofia di design di Kia, Opposites United”, ha dichiarato Karim Habib, Head of Kia Global Design. “Ogni variante esprime con decisione un carattere solido, audace e futuristico e un’attitudine fortemente capace”. 

 

 

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Ford Pro leader europeo nei veicoli commerciali: i numeri

Ford Pro comunica di aver chiuso un nuovo anno da prima forza in Europa nei veicoli commerciali, con una quota oltre il 17% e un risultato record in Italia (16,3%). Secondo i dati diffusi, a sostenere la performance sono stati i modelli di punta della gamma: Transit, Transit Custom e Ranger.